Nuoto
Si sta chiudendo un altro Gran Premio di Monaco
È quello tra il principe Alberto e sua moglie Charlène, ex campionessa di nuoto
Pubblicato il 05.03.2022 15:02
di Giorgio Keller
A Monaco starebbe per concludersi un altro Gran Premio, ma non quello della formula 1 sul circuito di Monte Carlo bensì quello tra il principe Alberto e sua moglie Charlène. Quand’anche Alberto voglia tagliare il traguardo con la moglie, la stessa starebbe per imboccare la corsia dei box.
Sono passati più di dieci mesi da quando la principessa Charlène ha lasciato Monaco per un’azione propensa a salvare i rinoceronti in Sudafrica. Ora un insider del palazzo reale afferma: il suo ritorno non è più previsto.
I suoi antenati emigrarono dalla Germania settentrionale (Amburgo) sul continente nero. Al secolo si chiama Charlene Lynette Wittstock, nativa dello Zimbabwe ma cresciuta poco fuori da Johannesburg in Sudafrica, figlia di una maestra di nuoto e dal 1. luglio del 2011 moglie di Albert Alexandre Louis Pierre Rainier Grimaldi detto anche principe Alberto II. Non farebbe eco dello sport se non fosse tre volte medagliata d’oro nei Giochi Africani del 1999 sui 100 e nella 4x100 di nuoto.
I fan del palazzo reale, il popolo monegasco, ma soprattutto la famiglia principesca, sperano ardentemente che la principessa Charlène (44 anni dallo scorso gennaio) ritorni finalmente a casa sulla Costa Azzurra. Si dice che dallo scorso dicembre sia stata in una clinica svizzera per riprendersi dall'esaurimento fisico e psicologico. Suo marito, il principe Alberto (63 anni), non vuol mettere in discussione il loro matrimonio ma ha chiesto all’opinione pubblica di darle spazio e tempo per la sua guarigione. Charlène stessa nel frattempo non ha quasi più fatto saper nulla sul suo conto.
In febbraio, il principe Alberto ha poi fatto capire che Charlène sarebbe tornata presto a casa. In un'intervista al giornale Monaco-Matin ha detto che "Charlène si è ripresa, sta molto meglio e spero che torni molto presto nel Principato".
Un insider del Palais Princier de Monaco invece vuole sapere da fonte ben informata che la principessa non vuol più vivere a Monaco. Ha detto alla rivista francese Voici di “aver capito che un ritorno a Monaco non le farebbe bene". Ma non è solo la principessa che non vede un futuro per se stessa nel Principato, ha detto, anche l'ambiente non sarebbe positivo nemmeno per i bambini. "Charlène non vuole più che Jacques e Gabriella crescano a Monaco. Vuole sistemarsi con loro da qualche altra parte", sono le dichiarazioni esplosive della fonte anonima.
Queste voci contraddicono ciò che il principe Alberto ha detto alla seria rivista "Paris Match". Infatti, ha affermato che Charlène soffriva solo di disturbi mentali e fisici e che il suo matrimonio fosse intatto. "Non è un problema di relazioni. La nostra relazione non è assolutamente in pericolo, voglio essere chiaro su questo", ha detto il principe di Monaco.
A parte un breve ritorno a Monaco nel novembre 2021, la principessa Charlène rimarrebbe lontana dalla sua famiglia per almeno un anno; i bambini Jacques e Gabriella (gemelli di 7 anni) potrebbero vedere molto raramente la loro madre durante questo periodo. "Certo che gli manca la loro madre", dice il principe Alberto a Paris Match e si placa: "Capiscono che la loro mamma ha bisogno di recuperare per tornare in condizioni migliori. Stanno sostenendo la sua guarigione mandandole tanto amore".
Nel frattempo, una “succeditrice” di Charlène starebbe per allinearsi in pole position. Nicole Coste (50 anni), ex fidanzata di Alberto e madre del suo figlio illegittimo Alexandre che oggi ha 18 anni. Secondo la Bildzeitung tedesca, spera in un’”ufficializzazione” al Palais vedendosi nel cockpit accanto al principe sul sedile momentaneamente non occupato. Anche qui però le voci divergono, considerandole un po’ campate in aria come tutte le altre speculazioni attorno all’oggi e al domani dell’ex campionessa di nuoto.