CALCIO
Crus contro Abascal: scontro tra allenatori mai stati amici
Il difficile rapporto tra i due nel 2018 a Cornaredo non è mai stato un segreto
Pubblicato il 06.03.2022 11:27
di L.S.
Lugano-Basilea è anche e soprattutto Croci-Torti contro Abascal.
I due hanno lavorato assieme nel 2018 a Cornaredo: si raccontava, già ai tempi, di un rapporto difficile che finì male. Insomma, la famosa scintilla, non scoccò mai.
Come ricorda oggi il Blick, nel giorno dell’insediamento come allenatore del FC Lugano (settembre 2021), il Crus ricordò e ringraziò la collaborazione con tutti gli ex allenatori bianconeri. Tranne uno. Sì, proprio lo spagnolo Guillermo Abascal. Di lui nemmeno una parola, nemmeno una piccola citazione.
Abascal, finita la prima stagione sulla panchina del Lugano, culminata con la salvezza, non volle più Croci-Torti nel suo staff e il Crus finì così ad allenare il Mendrisio.
Come conferma l’attuale tecnico del Lugano, “Abascal aveva delle buone idee, ma noi due non abbiamo mai avuto nessun tipo di rapporto”.
La storia racconta che alla nona giornata di campionato Abascal fu licenziato: memorabile la sceneggiata di Renzetti che si sedette in panchina durante una partita. Lo stesso presidente motivò così il licenziamento del tecnico andaluso: “Abascal aveva problemi con diversi giocatori, era entrato in grossi conflitti. Non potevo più tenerlo”.
Il ritorno di Croci-Torti a quel punto fu scontato: Renzetti lo richiamò. Partito il “nemico”, il Crus potè tornare a fare l’assistente a Lugano.
Oggi i due allenatori si troveranno di fronte per la prima volta.
Una cosa è certa, visto il loro rapporto, la voglia di vincere sarà tanta. Per il difficile passato e per i tre punti che servono alle loro squadre.
Insomma, un po’ di pepe in più su una partita che non manca certo di spunti.