TRIBUNA PRESIDENZIALE
Bottani se lo meritava, l'Italia rischia il Mondiale
Questo Lugano mi piace: ora sotto col Losanna. Il calcio italiano invece è in crisi...
Pubblicato il 19.03.2022 10:24
di Angelo Renzetti
Ripensando alla bella prestazione offerta contro il Sion, credo che sarebbe interessante rivedere domani in campo la stessa formazione. È stato un Lugano quasi perfetto che meriterebbe la conferma: sono curioso di capire se saranno in grado di ripetere la stessa partita.
Contro il Losanna bisogna ovviamente vincere ma sappiamo benissimo che in Svizzera non ci sono gare facili. Ho visto le ultime partite dei vodesi e devo riconoscere che sono migliorati dal punto di vista dell’aggressività e del pressing. Oltretutto dopo il 2-2 con l’YB avranno il morale alto.
A Sion mi sono piaciuti molto Custodio, bravo a far partire l’azione da dietro e Lovric, che adesso sbaglia molto meno di prima. Si vede che la firma con l’Udinese gli ha dato fiducia e tranquillità. Ho apprezzato anche la partita di Ruegg a centrocampo: quando gioca così assomiglia un po’ a Behrami.
Sono contento anche che la squadra abbia fatto tre gol, con Celar e Bottani capaci di andare in rete.
Celar, dopo un periodo in cui mi sembrava un po’ lento, adesso si muove molto di più e con l’apporto di Bottani, più vicino a lui, rende e segna di più. Cosa dire di Mattia? Sono felice che sia stato messo di picchetto per la nazionale. Certo, non è una convocazione, ma è comunque un giusto riconoscimento. Capisco che inserirlo adesso in squadra non è facile, anche perché ormai il gruppo è piuttosto consolidato, ma avevo già detto anni fa che Bottani era uno da nazionale. L’unico rimpianto, a questo punto, è l’età: a 30 anni non è più giovanissimo.
È stata una settimana molto interessante anche per ciò che riguarda la Champion’s League. Le italiane sono tutte fuori e devo dire che la cosa non mi sorprende. Il calcio della vicina penisola è sopravvalutato, gli si dà troppa enfasi rispetto al suo vero valore. Vedendo il loro calcio, mi sembra che siano indietro di 20 anni rispetto a quello spagnolo.
A questo proposito, temo che la nazionale di Mancini non si qualificherà per i Mondiali. Disputare la gara decisiva in trasferta, in Portogallo o Turchia, sarà molto dura.