Calcio
Alioski sogna in grande
L'ex Lugano vuole portare al Mondiale la sua Macedonia del Nord
Pubblicato il 22.03.2022 12:22
di Red.
Giovedì a Palermo ci sarà il playoff mondiale tra Italia e Macedonia del Nord e l'ex Lugano Ezgjan Alioski è motivatissimo.
Oggi si è raccontato al Corriere del Ticino.
Molto carichi
«Eccome se siamo carichi. Personalmente penso a questa partita da mesi. Negli ultimi cinque anni la Macedonia ha fatto passi da gigante. E la partecipazione a Euro 2020 ha premiato la rinnovata strategia della federazione, infine aperta ai giovani e ai profili che militano al di fuori del campionato nazionale. Non scordiamoci che parliamo di un Paese che ha poco più di 2 milioni di abitanti. Fare un Europeo, dunque, ha costituito un’impresa inimmaginabile. Solo noi ci credevamo, consapevoli della qualità della squadra. E l’accesso ai playoff mondiali ne è la conferma. Non era per nulla scontato. Per noi esserci è già un successo. Ma non per questo scenderemo in campo già battuti».
Azzurri favoriti
«Di certo gli Azzurri sono i grandi favoriti. Giocano in casa e devono assolutamente vincere. Dovranno gestire dosi industriali di nervosismo. D’altronde mancare anche Qatar 2022, dopo aver saltato gli ultimi Mondiali, sarebbe un fallimento clamoroso. A noi, alla Macedonia, serve invece un miracolo. Ma nel calcio le sorprese inaspettate ogni tanto succedono. E con i miei compagni faremo di tutto per far sì che avvenga qualcosa di speciale».
Macedonia al Mondiale?
«Beh, se veramente dovesse concretizzarsi un simile scenario, per l’ennesima volta il calcio confermerebbe la sua indecifrabilità. Tutto è possibile, ripeto. E la mia storia, a ben guardare, ne è la prova. Basta osservare da dove sono partito, dallo Young Boys che mi ha scaricato, passando dalla Challenge League e dal Lugano. L’importante è non smettere di crederci».