Hockey
"Peccato Ambrì, avresti potuto dire la tua anche nei playoff"
Il presidente del Gruppo di Sostegno Floriano Taddei commenta la stagione dei leventinesi, che si è chiusa ieri
Pubblicato il 23.03.2022 11:45
di Carlo Scolozzi
La terza sirena di ieri alla Vaudoise Arena è stata anche l'ultima in stagione per l'Ambrì. La generosa squadra di coach Luca Cereda è infatti stato eliminata nella serie di preplayoff col Losanna. C'è voluta gara 3 per decretare il vincitore, il che significa che i biancoblù hanno davvero lottato fino all'ultima goccia di sudore.
Il presidente del Gruppo di Sostegno dell'Ambrì Floriano Taddei, ormai una delle voci abituali del nostro sito, traccia quindi un bilancio della stagione che si chiusa iera sera.
Allora Taddei, ormai è davvero finita.
"In effetti è così, il campionato per noi chiude i battenti, ma non ci è andata poi così male. Dopo Natale non avremmo neanche pensato di disputarli questi preplayoff. Per tutti i fans biancoblù questo ultimo scorcio è stato davvero sorprendente. Avevamo e abbiamo una buona squadra, secondo me, ma non pensavamo certamente di centrare sette successi consecutivi. Quest'ultimo ruolino di marcia ci ha fatto invece andare lontani e ci ha dato credibilità".
Ieri alla Vaudoise Arena non vi siete risparmiati.
"La squadra ha disputato una bella partita, sulla quale hanno pesato due piccoli errori in uscita dal terzo. Ma non siamo stati bravi solo ieri, questo è un gruppo che ha fatto i miracoli. Aggiungerei che avrebbe potuto dire la sua anche nei playoff. Abbiamo rimontato dopo un periodo difficile, chiudendo così in crescendo".
Alcuni rimpianti ci sono però.
"Avrei voluto giocarmi la bella con Zwerger sul ghiaccio. Senza di lui la linea di McMillan e Pestoni ha infatti sofferto, nel senso che entrambi erano un po' soli. Eppoi non mi sono piaciuti gli arbitraggi della serie. Ieri è andata un po' meglio in questo senso, ma in generale i direttori di gara sono stati più fiscali con l'Ambrì che col Losanna e hanno così innervosito la nostra squadra. Gli arbitri hanno influito in generale sulla serie. Grandi rammarichi comunque non ce ne sono. Abbiamo finito alla grande e dato il massimo".
È stato determinante anche Sekac per i vodesi.
"Ieri no però. Lo abbiamo tenuto a bada bene per tutta la partita. I suoi due gol finali ormai non facevano più testo. Per me è finita 2-1, non 5-1".
Uscire col Losanna poi ci sta.
"Beh, siamo stati eliminati da una candidata al titolo. I vodesi stessi, infatti, hanno fatto questo tipo di proclami".
Adesso si aprirà un nuovo capitolo.
"Inizierà una nuova e bella stagione e ci saranno alcuni cambiamenti per quanto concerne gli stranieri, anche se purtroppo non sono il direttore sportivo. Vedo una squadra che tornerà sul ghiaccio con tanta fame. Si ricomincerà sulla scia di quest'ultimo periodo. Inoltre ci saranno miglioramenti anche per quanto concerne la Gottardo Arena. È come quando entri in una casa nuova: ci vuole del tempo per abituarsi. Quindi perfezioneremo la sua funzionalità a tutti i livelli".
Il Gruppo di Sostegno darà il suo... sostegno.
"Sono felice per questo colpo di coda che ci ha portato ai preplayoff anche per i soci: hanno visto che vale la pena aiutare l'Ambrì".
Chiudiamo con una sua considerazione riassuntiva.
"Squadra, tifoseria e Gottardo Arena escono da questa stagione tutti e tre a testa alta e felici".