CALCIO: IN PRESTITO DAI BIANCONERI HA GIÀ SEGNATO 11 GOL IN 15 PARTITE
Sasere nuovo idolo di Malta
L'attaccante del Lugano, in prestito agli Hamrun, sta facendo grandi cose sulle Isole
Pubblicato il 27.01.2021 10:51
di Luca Sciarini
Nel Lugano aveva avuto poco spazio: sei apparizioni (di cui una in Europa League), 87 minuti e zero gol.
Per il 22.enne nigeriano Franklin Sasere, arrivato in Ticino direttamente dalla squadra nigeriana dello Sunshine Stars, adattarsi al nostro calcio non è stato facile.
Ritmo e sistema di gioco diversi, qualche difficoltà nell’integrarsi negli schemi della squadra.
Marco Padalino, direttore sportivo dei bianconeri, ha così pensato di bene di dare in prestito all’estero il giovane attaccante, che con i bianconeri ha un contratto valido sino al 2022.
La chiamata giusta è arrivata da Malta, dalla squadra degli Hamrun Spartans, il posto ideale per far crescere un ragazzo come Sasere.
E finora il nigeriano non ha assolutamente deluso. Anzi. Per lui 11 gol in 15 partite. Davvero un bel bottino.
Felice di questo ingaggio anche il responsabile del mercato del club maltese, il siciliano Gaetano Farruggio.
“Con Sasere abbiamo fatto veramente un grande colpo, siamo felicissimi del suo ingaggio. Dopo le prime 2-3 partite di adattamento, in cui ha giocato soltanto degli spezzoni di partita, è letteralmente esploso e sta trascinando la squadra. Adesso siamo primi in classifica. Sasere fa tutto: corre, crea spazi e costruisce tante occasioni da gol. Può ancora migliorare sotto porta, ma sono certo che farà una grande carriera. Mi ricorda l’attaccante Osimhen del Napoli”.
Una squadra, quella degli Hamrun, che punta a vincere il campionato dopo 16 anni di astinenza.
“Siamo una società in grande crescita, con i tifosi più caldi delle Isole e tutto ciò grazie al presidente Joseph Portelli, che grazie al suo amore per questo sport sta ridando lustro a tutto il calcio maltese. Portelli è un grande imprenditore, sta costruendo i grattacieli più alti di Malta e ha grandi progetti anche nel calcio. Il nostro obiettivo è quello di partecipare alla Champions League”.
Un calcio, quello maltese, cresciuto parecchio negli ultimi anni.
“La nazionale ha ottenuto buoni risultati e questo grazie anche al buon lavoro che sta facendo l’allenatore italiano Denis Mangia. Ma è tutto il calcio maltese ad essere migliorato tantissimo a livello di qualità. Nel nostro campionato arrivano tanti giocatori dalla serie B francese e dai paesi nordici”.
E anche il mercato dei giocatori inizia ad avere finalmente un bel movimento.
“Molti osservatori dall’Inghilterra e dagli Emirati Arabi vengono a vedere le nostre partite. Infatti tanti giocatori che prima militavano nel nostro campionato sono finiti laggiù”.
E da qualche tempo gli Hamrun hanno un buon rapporto proprio con il FC Lugano.
“È grazie all’amicizia che mi lega al direttore sportivo Padalino, che da voi sta facendo un grandissimo lavoro. Spero che in futuro potremo ancora intensificare questo rapporto. Noi in squadra abbiamo 2-3 elementi di assoluto valore e sarebbe bello se potessero vivere un’esperienza in Svizzera, magari proprio al Lugano. Sono molto amico anche di Monchi, attualmente direttore sportivo del Siviglia (ex Roma) e anche lui è interessato ad alcuni nostri ragazzi”.
Sasere però è soltanto in prestito fino a giugno e poi…?
“Noi cercheremo di fare di tutto per tenerlo. Credo che il presidente Portelli voglia fare un’offerta al Lugano per il giocatore. So che non sarà facile, perché noi siamo un club che al momento ha circa un milione di budget, ma uno come Sasere vorremmo proprio tenerlo. Vedremo cosa si potrà fare…”.