CALCIO
Svizzera, gli ottavi di finale sono "d'obbligo"
Domani sera a Doha il sorteggio dei gruppi Mondiali: Svizzera in fascia 2
Pubblicato il 31.03.2022 10:14
di Red.
Domani (ore 18) a Doha si svolgerà il sorteggio per i Mondiali di calcio.
Nel nostro paese c’è ovviamente grande attesa per capire chi saranno gli avversari della nazionale di Murat Yakin nel mondiale qatariota.
Dando uno sguardo alle quattro fasce (che riproponiamo qui sotto), bisogna dire che la Svizzera ha parecchie possibilità di finire in un buon gruppo e qualificarsi per gli ottavi di finali. Che a questo punto è decisamente il traguardo minimo.
Anzi, a dirla tutta, visto il grande exploit dei rossocrociati nei gironi di qualificazioni, anche stavolta si punta decisamente a un quarto di finale.
Tra le 32 squadre qualificate per questi Mondiali, c'è soltanto una vera assenza clamorosa ed è ovviamente quella dell'Italia, fresca campionessa d'Europa. 
Sarà anche l'ultimo mondiale con 32 squadre al via: dal 2026 si qualificheranno ben 48 squadre. Si potrebbe così pensare a  un modo per non lasciare a casa nessuno, ma nel contempo per rendere decisamente meno attraenti i gironi di qualificazioni.
Vediamo le quattro fasce del sorteggio di domani:
Prima fascia:
Qatar, Argentina, Brasile, Belgio, Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo
Seconda fascia:
Paesi Bassi, Germania, Danimarca, Svizzera, Croazia, Uruguay, Messico, Stati Uniti
Terza fascia:
Senegal, Iran, Giappone, Marocco, Serbia, Polonia, Corea del Sud, Tunisia
Quarta fascia:
Canada, Camerun, Ecuador, Arabia Saudita, Ghana (vincente Galles-Scoazia/Ucraina, Perù-Emirati Arabi/Australia, Costa Rica-Nuova Zelanda)
 
Ecco il regolamento del sorteggio:
Il sorteggio inizierà con l’urna 1 e terminerà con l’urna 4. Ogni urna verrà completamente svuotata prima di passare alla successiva. Per quanto riguarda l’estrazione, prima verrà estratta una pallina con il nome della nazionale, in seguito una seconda sfera indicante il girone in cui giocherà. Le squadre della stessa confederazione saranno tenute separate in ciascuno degli otto gironi ad eccezione della Uefa, che sarà rappresentata da 13 squadre perciò cinque degli otto gironi avranno due squadre del vecchio continente.
 Quale sarebbe il gruppo “perfetto” per i rossocrociati?
Volendo fare un gioco, si potrebbe dire:

Qatar (ovviamente), Svizzera, Giappone e Ecuador.
 E da evitare?
 Brasile, Svizzera,Polonia e Camerun.