CALCIO
Clamoroso, l'Atletico Ticino è realtà!
Cinque squadre hanno raggiunto lo storico accordo: un bel segnale per il nostro calcio
Pubblicato il 31.03.2022 22:01
di Giorgio Genetelli
Il Football Club Ticino è realtà, anche se si chiamerà Atletico Ticino per questioni d’immagine e di proprietà intellettuale. A formarlo saranno l’AC Bellinzona, il FC Locarno, i GC Biaschesi, FC Someo e l’AC Blenio. In sostanza, il Sopraceneri unito in un corpo calcistico solo. In redazione è arrivato il comunicato congiunto delle “Cinque Sorelle”.
 
"Cari amici/he sportivi/e vicini/e e lontani/e, a seguito delle vicissitudini mondiali abbiamo pensato che fosse giunta l’ora di abbattere le frontiere e i campanili. L’Atletico Ticino, che nascerà oggi, sarà fondato sui principi di libertà, uguaglianza e fratellanza.
AC Bellinzona, FC Locarno, GC Biaschesi, FC Someo e AC Blenio hanno sottoscritto una convenzione ratificata anche dall’ASF. Il grande progetto comprenderà anche l’unificazione dei settori giovanili e la promozione sportiva. Si lavorerà anche per unificare le forze politiche e culturali.
Questo passo, atteso da decenni, sta per diventare realtà e finalmente il nostro Cantone potrà ritornare a primeggiare in campo nazionale e internazionale. Tra i progetti già sul tavolo la costruzione del nuovo stadio, per il quale è predisposto un terreno edificabile in una località che renderemo nota a breve.
Per tutti i dettagli, stasera alle 18.30 ci sarà una conferenza pubblica allo Stadio Comunale di Bellinzona, alla quale sono invitati tutti i cittadini del Sopraceneri e che sarà pure trasmessa a reti nazionali unificate.
Dopo anni di lavoro oscuro, l’opera vedrà dunque la luce e sarà capace di trasportarci tutti in un presente ammantato di futuro, con l’entusiasmo dei pionieri, la passione degli innamorati e il raziocinio della scienza.
Vi aspettiamo tutti e tutte, con il cuore aperto e la mente scintillante".
Il Comitato del vostro Atletico Ticino vi abbraccia.
 
Insomma, se questa non è la notizia sportiva del Millennio, allora le notizie non sono mai esistite. Ma per ora non abbiamo parole. È troppo anche per noi.