GOLF
Golf, Tiger ma non solo
Mentre si sta disputando il torneo di Augusta, vediamo cosa gira attorno a questo mondo
Pubblicato il 08.04.2022 09:21
di Giorgio Keller/Red.
Mentre si sta disputando il torneo di Augusta, in Georgia, uno dei più attesi dell’anno, per non dire il più atteso, Tiger Woods è tornato ad occupare le prime pagine dei giornali di mezzo mondo.
A dire la verità, Tiger, anche quando non giocava, era tra i protagonisti delle cronache sportive e non solo.
Dall’ultimo incidente ai tanti pettegolezzi sulla sua vita privata.
C’è chi lo considera assieme a Federer, uno dei due più grandi sportivi degli ultimi 30 anni. Sicuramente, a livello di guadagni, i due sono in cima alla classifica.
Ieri il nostro sito aveva intervistato Paolo Quirici, il golfista ticinese più forte di sempre, che ci aveva parlato dei problemi di questo sport nel nostro paese.
Dai pochi praticanti in età giovane al sempre delicato tema della scuola.
Ma nel nostro paese, come viene visto il golf? Chi se ne occupa?
In Svizzera c’è una rivista molto interessante attorno allo sport del golf che si chiama golf.ch – e che parla di tutto un po’ attorno alla pallina bianca.
L’ultimo numero, che si trova in edicola oppure attraverso il sito, propone tra le altre cose una panoramica delle attività in Ticino e uno sguardo su due campi da golf invero molto particolari e visitati dall’autore di queste righe: sull’Isola di Natale e quella di Cocos (detta anche Keeling), lontanissime in pieno Oceano Indiano.
Ma andiamo a vedere qualche interessante cifra su questo sport in generale.
2 sono dunque i campi nell’Oceano Indiano.
2,07 per cento della popolazione norvegese è registrato in un campo da golf.
3 sono i campi in Ticino in Ticino: Ascona, Losone e Magliaso.
26 per cento delle persone che giocano a golf sono donne.
31 sono i golfisti d’élite elvetici. Maggior paese europeo è l’Austria (71), seguita dall’Islanda (60) e dal Portogallo (50).
36 per cento invece la presenza femminile in Svizzera, di cui fanno meglio solo i vicini del Liechtenstein e dell’Austria.
73 per cento dei campi in tutt’Europa ha registrato un aumento di soci nel 2021; in cima alla lista Inghilterra, Svezia e Lituania, in fondo Francia e Spagna.
117 sono i campi da golf in Svizzera.
957 mediamente il numero di golfisti per ogni campo.
8'914 invece le infrastrutture nel nostro continente.
112'000 circa sono i giocatori di golf in Svizzera.

Anche chi scrive questo articolo ha iniziato da poco a giocare. Anzi, scusate ma adesso devo proprio scappare. Mi aspetta il maestro per la quinta lezione. Mi devo dar da fare se vorrò giocare un giorno anch’io ad Augusta.