CALCIO
Lugano da podio, Fire sconfitti, Muci in gran spolvero
Battere il Sion e scavalcare lo Young Boys: è questa la missione di oggi a Cornaredo
Pubblicato il 10.04.2022 09:24
di Red.
Vincere per salire al terzo posto e spodestare lo Young Boys che nemmeno con Vanetta in panchina riesce a scuotersi. È questo l’obiettivo di oggi, contro un Sion che arriva da tre sconfitte e che a Cornaredo scenderà in versione spuntata, senza gli squalificati Sio e Stojilkovic. Soprattutto il secondo, con le sue otto reti, è stato finora il vero trascinatore dell’attacco vallesano.
Il Lugano ne deve approfittare, anche perché il Sion non sembra in un gran momento: dopo la sconfitta di un mese fa contro i bianconeri, ha perso a Ginevra e in casa con il San Gallo.
Un altro dato a favore del Lugano è quello della classifica casa/trasferta: il Lugano a Cornaredo è la terza squadra più forte, con 26 punti ottenuti in 14 partite, mentre il Sion fuori casa è penultimo, con sole due vittorie in 14 trasferte.
Insomma, sulla carta i bianconeri partono decisamente favoriti, anche se le assenze di Maric e Saipi potrebbero incidere sul reparto difensivo. Il dubbio dell'ultima ora riguarda anche Ruegg, che ieri non si è allenato.
Croci-Torti conosce molto bene Tramezzani e sa che non ci si può fidare. Anche perché il Sion vede avvicinarsi minaccioso il Lucerna, adesso a soli sei punti. L’italiano, ex Lugano, è un tecnico che ama plasmare la sua squadra in base alle caratteristiche degli avversari e c’è da scommettere che anche oggi il Sion si schiererà con un modulo molto difensivo. A Cornaredo non sarebbe la prima volta.
Croci-Torti, a parte le due citate assenze, dovrebbe schierare la stessa squadra di domenica a Lucerna, con Osigwe in porta e Custodio nel reparto difensivo. Sempre che l'assenza di Ruegg faccia cambiare i piani del Crus.
Attenzione ai giocatori diffidati del Lugano: Celar, Lovric e Ziegler sono a rischio squalifica. In caso di cartellino giallo non intraprenderanno la trasferta di Losanna, tre giorni prima della semifinale contro il Lucerna.
In fondo, non sarebbe un male. Anzi…
Intanto dalla galassia bianconera, i Chicago Fire hanno conosciuto la prima sconfitta stagionale a Orlando (1-0). Senza Shaqiri la squadra di Mansueto ha faticato a produrre gioco ed è rimasta in dieci quando il 18.enne fantasista Gutierrez (che ha giocato al posto dell'elvetico) si è fatto espellere per doppia ammonizione al 43. minuto.  Ora i Fire sono quinti con 9 punti in sei partite.
Preziosa vittoria invece del Team Ticino Under 21, che dopo la scoppola (7-2), rimediata in settimana a San Gallo, si è rifatto ieri vincendo a Taverne contro il Thalwil. Decisiva la doppietta di  Muci, già in rete con due reti mercoledì. L'attaccante sembra aver ritrovato la fiducia sotto porta e con le sue reti sta dando una mano importante alla squadra di Moresi a caccia della salvezza.
Oggi l'attaccante sarà in panchina con la prima squadra.