CALCIO
E se Haaland restasse dov'è?
L'attaccante norvegese voluto da tutti, adesso sembra difficile da collocare
Pubblicato il 12.04.2022 08:44
di Giorgio Keller
Haaland su, Haaland giù, Erling di qua, Erling di là. E se alla fine della fiera il figliol prodigo del calcio norvegese rimanesse dov’è? È una delle ipotesi che, quatta quatta, sta per farsi avanti, supportata dal quotidiano tedesco Bildzeitung che naturalmente segue da vicino l’evolversi della situazione poiché vorrebbe essere il primo a tagliare il traguardo delle primizie.
La lista delle parti interessate per Erling Haaland (21 anni) era grande: Barcellona, Liverpool, Real Madrid, Bayern ed entrambi i club di Manchester. Erano tutti molto entusiasti del super attaccante norvegese. Enfasi su "erano", perché ora improvvisamente sembrerebbe che nessuno non lo vuole più.
Ma che cosa sta succedendo? Secondo Bild, il pacchetto totale “Alles inbegriffen”, cioè tutto compreso, di Haaland costerebbe 355 milioni di euro. Le commissioni per il consulente Mino Raiola e il padre Alf-Inge Haaland da sole, si dice che ammontino a circa 60 milioni. Che si aggiungono ai 75 della clausula d’uscita al Dortmund. E lo stipendio.
Somme che un Barcellona, per esempio, che notoriamente sta lottando finanziariamente, non può permettersi in questo momento. Il presidente Joan Laporta (59) è stato chiaro: "Anche se avessimo le condizioni economiche, ci sono trasferimenti che non faremmo per il bene del club".
"Noi no, non lo faremo", ha detto anche l'allenatore del Liverpool Jürgen Klopp (54). Considera la somma richiesta come "folle". Il Bayern di Monaco idem, a queste condizioni non si sono neanche avvicinate alla discussione più di quel tanto. E secondo il canale televisivo ESPN, Haaland stesso avrebbe rifiutato il Manchester United.
C’è un altro attaccante in cima alla lista preferenziale del Real Madrid: Kylian Mbappé (23). Se il francese dovesse trasferirsi a Madrid, c’è già Karim Benzema (34) sul posto, un altro attaccante che segna. Il giornale sportivo Marca si chiede: sarebbero ancora disposti e in grado di permettersi Haaland?
Rimane il Manchester City. Ma anche il club degli sceicchi sembra riflettere sui costi dell'intero pacchetto – in definitiva apparentemente troppo costoso. Inoltre, il norvegese non si adatterebbe al sistema dell'allenatore del City: "Pep Guardiola non ha mai giocato con un vero centravanti”, analizza l'opinionista di Sky-TV, l’ex-interista Lothar Matthäus (61).
La conclusione del tedesco: "Il Dortmund ha una grande possibilità che Haaland rimanga". Per l'attaccante del BVB un trasferimento non è solo estremamente costoso, la sua forma attuale lascia anche a desiderare. Da cinque partite di Bundesliga, il norvegese è in attesa di un gol ed è incline agli infortuni mancando sempre più spesso. Ha giocato solo il 56% di tutti i minuti possibili in questa stagione di Bundesliga, pur avendo segnato 16 gol in 19 partite (di 29)”.
Matthäus: “Queste sono ulteriori buone ragioni per cui sempre più top club stanno esitando a fare offerte concrete - ecco perché in fin dei conti Haaland potrebbe dover rimanere al BVB ancora un altro po’. Se tra rotazione e infortuni mi manchi metà stagione, i gol servono a poco”.