KUBIGOAL
Maric fondamentale, l'enigma Osigwe e i granata pronti a tornare
Contro il Lucerna sarà un altro Lugano: Crus dovrà decidere il portiere. Al Comunale arriva il Breitenrain
Pubblicato il 12.04.2022 10:50
di Kubilay Türkyilmaz
Come tutti, non mi aspettavo la sconfitta del Lugano contro il Sion.
Un passo falso però ci può stare, soprattutto in questo momento. Perciò dirò che non sono preoccupato, anche perché settimana prossima nella partita di Coppa contro il Lucerna le motivazioni saranno ben diverse.
L’unica cosa che bisogna assolutamente evitare, sono quegli errori individuali che capitano troppo spesso e che alla fine penalizzano la squadra. Cose di cui ha parlato spesso anche Croci-Torti.
È anche vero che quando gioca Maric questi episodi non accadono: cifre alla mano, è giusto dire che con lui il Lugano è una squadra molto più solida, che non subisce questo tipo di gol. Maric è un giocatore fondamentale e nonostante l’esperienza di Ziegler e Daprelà, resta un elemento imprescindibile, capace di guidare anche gli altri due compagni. Sarà importante averlo nella partita di Coppa al massimo della forma.
Domenica ero a San Gallo e ho visto una gran bella partita tra i padroni di casa e il Basilea. Il San Gallo, anche perché spinto da 18 mila persone, non ha pensato troppo alla sfida di Coppa con l’Yverdon tra dieci giorni. Sono molto in forma e in caso di finale, sarà un avversario molto pericoloso.
Detto questo, spero che il Lugano non si debba pentire un giorno delle occasioni gettate al vento in campionato: sarebbe davvero un peccato, vista la situazione di classifica e la chance in Coppa, restare senza l’Europa. Confido però sulla volontà dei giocatori bianconeri di mettere una coppa nel loro curriculum: so che faranno il massimo per vincere un trofeo, che ricorderanno per tutta la vita.
Si è parlato tanto anche della brutta partita di Osigwe. Ho sempre detto che si tratta di un portiere che mi piace, che mi dà fiducia, perciò è strano che abbia disputato una partita del genere. Probabilmente ha pagato a caro prezzo la lunga inattività, da cui poi sono arrivati questi errori di posizione.
Visto che è lui il portiere designato per la Coppa, l’allenatore e il preparatore dei portieri dovranno ponderare bene cosa fare. Personalmente gli darei fiducia, ma in quel caso dovrà assolutamente giocare anche la partita di lunedì a Losanna. Non può presentarsi alla partita contro il Lucerna, con alle spalle i gol incassati in questo modo contro il Sion.
Concludo con due parole anche sul Bellinzona, che domani sera ospiterà la capolista Breitenrain. I granata hanno vissuto finora un ottimo 2022, recuperando ben otto punti ai bernesi. Vincere domani e operare il sorpasso, vorrebbe dire tanto dal punto di vista mentale. Darebbe grande entusiasmo e sarebbe una dura botta per il morale del Breitenrain. In città c’è grande attesa, c’è voglia di grande calcio, di tornare in Swiss Football League e sono certo che il pubblico accorrerà in massa al Comunale.
La nuova dirigenza, dopo lo scetticismo iniziale, si è guadagnata la fiducia della gente e i risultati hanno fatto il resto. Ora sembra andare tutto per il verso giusto. È l'anno giusto per tornare in Challenge League.