CALCIO
E se fosse Lewandowski l'uomo mercato?
Il contratto dell'attaccante scade nel 2023 e l'AD del Bayern Monaco Kahn per ora fa muro
Pubblicato il 14.04.2022 08:00
di Giorgio Keller
Quando le tante gazzette (anche extra) sportive scrivono di quella che comincia a diventare la telenovela del trasferimento di Haaland, va a finire che il tartufo sulla bancarella del mercato si chiami Robert Lewandoswki.
Poco prima del ritorno dei quarti di finale di UEFA Champions League contro il Villarreal, alla Säbenerstrasse, sede del Bayern, hanno ricominciato a girare nuove voci secondo cui Lewandowski sarebbe sul punto di trasferirsi in Spagna.
Speculazioni sul polacco non sono una cosa nuova, si ripresentano ogni anno allo scoccare della primavera. Secondo i media del suo paese natale, la Polonia, in nazionale ha già segnato 75 reti in 129 partite, l'attaccante del FC Bayern Monaco vuole lasciare il club e accettare un trasferimento al Barcellona. Secondo l'emittente televisiva TVP, che l’ha riferito lunedì, l'amministratore delegato del Bayern, Oliver Kahn, sarebbe già stato informato del desiderio del 33enne di andarsene. Anzi, a metà agosto di anni ne avrà 34: a quest’età, dopo tre stagioni al Borussia Dortmund (131 partite/74 gol) e all’undicesima in maglia bavarese (248/235 a tutt’oggi, solo in campionato!) magari è giunta l’ora di abbracciare un ultimo "transfer".
Il contratto con il FC Bayern scade nel giugno del 2023, dunque alla fine della prossima stagione sarebbe disponibile gratuitamente, ma dal momento che, come si sa, nel calcio si possono incontrare sempre nuove sorprese, magari quest’estate, appunto, sarebbe il momento di monetizzare. Anche se non è che il Bayern dipenda dai soldi che potrebbe prendere.
E allora? Tutti muti, soprattutto non esist(erebb)e nessuna offerta da parte catalana. Sempre Kahn, ha più volte rifiutato di esprimersi sulla pianificazione della squadra e sul futuro di Robert Lewandowski ma anche di Thomas Müller e Manuel Neuer, i cui contratti scadono tutti nel 2023. "Per quanto riguarda i colloqui con i giocatori, sono molto rilassato. Non ci lasceremo mettere sotto pressione dall'esterno", ha detto l'ex portiere della Bundesliga ai giornali della sua città, notoriamente molto “boulevardeschi” e sempre alla ricerca della primizia.
Se si tratta di parlare, rispettivamente difendere la sua posizione nella causa Lewandovski, il portierone tira fuori i guanti. “Le speculazioni dalla Polonia non coincidono con le informazioni distribuite dall’agenzia sport1.de. Lewandowski non ha ancora chiesto né a me, né e gli altri funzionari del club di essere liberato quest’estate”. La ben informata catena televisiva ESPN però la dà per certa: “Lewa” va in Spagna con un triennale, preferendo i blaugrana al Liverpool, al PSG e al Manchester City".
Il giocatore, invece, sembrerebbe voler intavolare la discussione di un nuovo contratto - un po’ più plurimilionario - che vada al di là del ’23 per poi decidere se rimanere o lasciare la Baviera. Ancora Kahn: “Siamo sereni, anche se sappiamo che la faccenda è seria, molto seria”.
Ma si può anche capire che l'attaccante abbia ancora voglia di una nuova destinazione, l’ultima. Ronaldo e Ibrahimovic insegnano che non c’è età che ti frena. A Monaco rimarrebbe un monumento per sempre.