CALCIO
Super League, si prospetta un mercato "caldissimo"
Tanti i giocatori in scadenza: alcuni davvero molto interessanti
Pubblicato il 16.04.2022 16:15
di Red.
Si annuncia un mercato caldissimo in Svizzera la prossima estate. Anzi, per questi giocatori di Super League è già entrato nel vivo. Sono tutti appetibilissimi e senza contratto.
Stanno tutti facendo le fortune delle proprie squadre ma la prossima stagione qualcuno, per non dire la maggioranza, potrebbe anche cambiare maglia. Come conferma anche il sito Sport.ch.
Vediamo chi sono questi giocatori

Assan Ceesay, (nella foto) 27 anni, gambiano, è un giocatore che in Ticino conosciamo benissimo, per aver giocato a Lugano e Chiasso. È sbocciato un po’ tardi ma adesso sembra veramente incontenibile con quello Zurigo vicino al titolo. 15 gol e 7 assist, uomo che fa reparto da solo. Dalla Svizzera interna si sussura che anche il Lugano sarebbe interessato a un suo ritorno, ma per il momento non ci sono conferme.
Un altro giocatore dello Zurigo, molto appetibile è il 29.enne centrocampista ivoriano Ousmane Doumbia. Elemento molto difensivo, prezioso davanti alla difesa, ha fornito 4 assist questa stagione. Non è uno che vede molto la porta ma garantisce una barriera invalicabile e un supporto fondamentale per la difesa. Lui sì che potrebbe arrivare a Lugano: in questo senso le voci sono molto più concrete.
Da Ginevra c'è invece il terzino destro Moussa Diallo: il 25 francese è un elemento in costante crescita e il Servette vorrebbe tenerlo. Per ora lui non ha ancora firmato, anche perché forse aspetta una chiamata dall’estero. Chi lo conosce bene dice che presto o tardi firmerà per un club importante, ma la sua mancanza di continuità potrebbe “bloccarlo” ancora un paio di stagioni in Svizzera.
A Lucerna c’è Marvin Schulz, 27.enne tedesco che rappresenta uno dei perni dei lucernesi dal 2017. Quest’anno, in 21 partite, ha segnato un gol (anno scorso sette), ma ha soprattutto ricevuto sei cartellini gialli e due rossi. Il suo manager è in contatto da tempo con la dirigenza lucernese e si pensa che alla fine arriverà il rinnovo. Qualche acciacco fisico sembrerebbe impedirgli però un gran trasferimento all’estero.
Nel Sion risalta il centrocampista 25.enne Anto Grigic, che non ha ancora rinnovato il suo contratto con il club vallesano. È comunque probabile che con i suoi 4 gol e 6 assist, abbia convinto la dirigenza al rinnovo. Dopotutto è uno dei perni inamovibili della squadra di Tramezzani. 
Nel San Gallo spicca l’attaccante Kwadwo Duah, 25.enne cresciuto nello Young Boys, autore quest’anno già di 12 gol e 1 assist. Dovrebbe restare in Svizzera, ma ci sono club come il Basilea o gli stessi gialloneri che potrebbero tentare l’assalto. Lui però si sente al centro del progetto sangallese e perciò potrebbe prolungare il contratto 
Un pezzo da novanta è senza dubbio il 29.enne basilese Pajtim Kasami, che ha avuto un passaggio anche in Ticino, nel Bellinzona. Tre gol e tre assist finora per lui e anche se non ha disputato la sua miglior stagione resta un elemento chiave dei renani. Il dubbio relativo al suo prolungamento è proprio legato alla volontà del giocatore, che ha sempre avuto bisogno di nuove sfide per rendere al massimo. Da qui la possibilità che decida di cambiare squadra.
Per chiudere anche alcuni bianconeri. Il primo è Numa Lavanchy, 28.enne terzino destro che, come comunicato dagli stessi dirigenti del Lugano, non resterà in Ticino la prossima stagione. La scelta del giocatore sembra ormai essere presa: dal prossimo campionato dovrebbe vestire la maglia del Sion.
Poi ci sono Baumann, Custodio e Sabbatini. Il portiere del Lugano lascerà sicuramente il club: per lui ci sono diverse offerte. Molto probabile che parta per l’estero. Il capitano è invece sempre alla ricerca di un accordo con il club: da un paio di mesi si parla di “dettagli” ma per il momento non c’è ancora la fumata bianca. Custodio è ancora un mistero: non resterà a Lugano, visto che le trattative per il rinnovo si sono interrotte, ma per ora non sembra aver raggiunto accordo con nessuna squadra. Ma come per lui che per gli altri (Kramer dello Zurigo, Diaw del Losanna, Petretta del Basilea, Sasso del Servette, Arigoni del GC o Sulejmani dell'YB, tanto per fare dei nomi), c’è ancora tempo. E sicuramente ci sarà da divertirsi a seguire il prossimo mercato.
Due pezzi importanti hanno invece trovato sistemazione: Blerim Dzemaili ha prolungato ancora un anno con lo Zurigo, mentre Alex Schalk si è trasferito dal Servette agli Urawa Reds. Entrambi erano a fine contratto.