CALCIO
"Non sarà un Lugano indebolito"
Mario Frick, tecnico del Lucerna, non si fida dei bianconeri "in crisi": 1500 lucernesi a Cornaredo
Pubblicato il 21.04.2022 07:31
di Giorgio Keller
Come sta il Lucerna che tra poche ore scenderà in campo a Cornaredo?
Per i lucernesi, che si stanno giocando un campionato nel quale, a differenza del Lugano, non sono assolutamente ancora salvi da una retrocessione, non si può certamente parlare dell’unica partita importante che rimane da giocare.
Non a caso, se il nove per cento dei suoi tifosi danno la partita come vinta, il 27 per cento la assegna al Lugano, mentre il 63 vota “FCL mit Ach und Krach im Final”, cioè l’FCL – inteso come Lucerna - va in finale di coppa per il rotto della cuffia. Eh sì, perché perlomeno durante l’era Celestini fin sotto Natale qualche spavento gliel’ha fatto prendere.
Dagli spogliatoi dell’Allmend, note solo positive. Tutti a disposizione dell’allenatore Mario Frick: il difensore (e capitano) Marco Burch, che era squalificato contro il San Gallo, torna nell'undici di partenza. E anche il playmaker Samuele Campo sarà in... campo, dopo che Frick l’aveva risparmiato contro i sangallesi. La squadra è giunta in città già nella giornata di ieri.
Al Lugano mancherà il sospeso Sabbatini e questo lo si sa bene sulle rive del lago dei Quattro Cantoni. Frick: “Giocatore importante sì, ma con Lovric, Lavanchy, Rüegg, Bottani e Celar hanno altri elementi che possono essere decisivi nei contropiedi, dunque non illudiamoci che i nostri avversari si presentino indeboliti”.
Per il furbo mister ex-Vaduz, che al Lugano provocò qualche mal di testa la stagione scorsa, c’è un’altra cosa del suo entourage che lo rende felice: “So che circa 1’500 dei nostri tifosi giovedì sera saranno a Lugano e spero che si facciano sentire come se fossimo a una partita di casa. E’ pur vero che in campionato stiamo lottando per la salvezza, ma i nostri tifosi ci sono vicini”.
Qualche statistica? Nel 2021/22 i lucernesi vinsero a Cornaredo per 2:1, complice – ricordate? – due folate di vento. Nella semifinale della stagione 2015/16, il Lugano si impose 2-1 a Lucerna. Nel 1992, i due club si sono addirittura affrontati in finale: il Lucerna la vinse per 3:1, allenato da Friedel Rausch e con l’attuale presidente Stefan Wolf in campo. Una stagione che si concluse con la loro retrocessione in B.