CALCIO
"Sono convinto, ci salveremo"
Parla Ludovico Moresi, tecnico del Team Ticino, che si gioca tutto nelle ultime due gare
Pubblicato il 19.05.2022 09:11
di Enrico Lafranchi
Due partite alla fine, un punto da recuperare sul Gossau (il Thalwil è a due punti). L'under 21 del Team Ticino ce la può ancora fare, nonostante la sconfitta per 3-1 contro il Baden di sabato scorso. I ragazzi di Moresi, almeno nel primo tempo, hanno dato filo da torcere agli argoviesi. Ha segnato Muci, che però alla pausa è stato tolto perché doveva essere in panchina il giorno dopo con la prima squadra. Peccato.
Sabato però bisogna vincere nel Principato contro il Balzers, ultimo della classifica. Non ci sono alternative.
E poi battere possibilmente a Cornaredo il Wettswil-Bonstetten cui aveva dovuto lasciare i 3 punti in novembre. Missione impossibile? Il mister è fiducioso, anche perché spera in un altro ‘regalo’ del Paradiso, che ospita proprio il Gossau.
Anche con Moresi, noblesse oblige, ci soffermiamo un attimo sulla partitissima di Coppa: “Una gioia immensa, considera che 29 anni fa io ero già al Wankdorf - giocavo negli Allievi – e che tornando in treno ho ritrovato alcuni di quei compagni. È stato un viaggio fantastico, da tifoso naturalmente (ride, ndr)”. Le lacrime di Mattia hanno lasciato il segno nel mister della U21: “Sono convinto che Crus anche se è passata quasi una settimana ancora non ci crede di avere fatto questo miracolo sportivo. Le sue lacrime? Sono state una liberazione di gioia! Belle però anche quelle di Ortelli: un grosso merito ce l’ha anche Cao (eh sì, è opportuno riconoscerglielo, ndr).
Avete reso dura la vita al Baden più di quello che potrebbe lasciare intendere il risultato:
“Eh sì, in fondo ce la siamo giocata, soprattutto nei primi 45 minuti. Peccato che siamo scesi in campo largamente rimaneggiati, alcuni giocatori hanno infatti dovuto supportare la prima squadra sia a Ginevra che a Berna. Non ne facciamo un dramma: la sconfitta l’avevamo preventivata, adesso ci concentriamo sulle ultime due”.
Salvezza ancora a portata di mano?
“Con quello che ci riserva il calendario direi proprio di sì. Dubito che il Gossau venga giù a battere il Paradiso, chiaro però che noi dobbiamo andare a vincere nel Principato. Tra l’altro il Balzers rifilando 7 gol all’Uzwil, risultato alquanto strano (7-3), ha dimostrato di essere ancora vivo”.
La speranza è l’ultima a morire:
“Come prestazioni ci siamo sempre stati, purtroppo si sono venuti a creare problemi nel gestire la rosa. Ma resto ottimista, ce la faremo!”.
(foto Zocchetti)