CALCIO
"Mi piacerebbe restare..."
Parla Marco Schällibaum che non ha ancora ricevuto conferme sul suo futuro
Pubblicato il 23.05.2022 13:06
di Enrico Lafranchi
I granata sono costretti a vincere le due ultime partite se vogliono vincere il campionato. La promozione è assicurata, ma chiudere al primo posto è una questione di orgoglio. Lo vuole Schällibaum che non si stanca di predicare concentrazione, umiltà e spirito combattivo. Il mister non ha mai smesso di trasmettere grinta e volontà ai suoi. Si dice fiero del suo gruppo e logicamente spera di essere lui a guidare la squadra in Challenge League. Per “correttezza professionale” la sua conferma dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.
Marco saremo velocissimi, non succedeva probabilmente più da anni che non rilasciassi interviste a iosa come in queste settimane…
“È vero, ma fa parte del calcio…”.
Obiettivo raggiunto:
“La cosa più importante è che abbiamo ottenuto la licenza. Questo sforzo deve essere sottolineato. La società ha fatto di tutto, è stata molto bravi nel far sì che il Bellinzona tornasse a fare parte dell’élite del calcio svizzero”.
C’è da essere veramente felici:
“Certo, ma da mister voglio che il Bellinzona conquisti la promozione anche a livello di punti. I ragazzi lo sanno, non possiamo mollare di un centimetro sino alla conclusione del campionato”.
Avete ripagato la dirigenza nel migliore dei modi:
“Questo ci sta, è naturale che sia così. Il gruppo ha dimostrato anche oggi (domenica, ndr) che vuole sempre vincere. Ci è riuscito anche se in emergenza. La nota positiva è che c’è stata una grande reazione: le due reti regalate ai ginevrini ci avevano fatto male a livello mentale”.
L’Etoile è un’ottima squadra, non perdeva più una partita da Chiasso:
“Abbiamo effettivamente avuto a che fare con un avversario molto tosto che ha disputato una buonissima partita. Noi non volevamo regali, loro sono venuti qui per fare punti ma alla fine siamo stati in grado di fare la differenza”.
Veniamo a qualche ‘dettaglio’ tutt’altro che banale: il problema del portiere (Klein rientrato dalla squalifica, Pelloni non confermato dopo Breitenrain) ritieni di averlo risolto equamente?
“Sì, nel modo giusto”.
Schällibaum granata anche in Challenge League?
“Io faccio il mio lavoro sino al 4 giugno, poi vedremo. C’è tempo questa settimana o la prossima. Magari anche alla fine della stagione”.
Ci sono buone possibilità che tu resti?
"Sono in forma e sto benissimo, il gruppo è sano, mi sembra che i tifosi siano contenti del mio ritorno a Bellinzona. Spero lo sia anche Pablo… (una volta tanto riusciamo a strappare al mister un sorriso, ndr)".
Che cosa è determinante per te?
"Qui ho trovato una base molto interessante, stiamo molto bene insieme, tutto volge a favore della società. Non potrei chiedere di meglio".
Risposta convincente: dunque al 99 per cento riconfermato?
“Questo non lo posso dire, non si sa mai nella vita. Dico ancora una volta che sono molto fiero di questi ragazzi e che sarei felice di rimanere”.
Non ci sono più dubbi allora: al 100 per cento sarai con l’ACB anche la prossima stagione…
“No no, al 100 per cento no” – si sforza di dire “Schälli” che ci scappa via correndo verso la tribuna che lo sta ancora acclamando…”.