CALCIO
Le dieci dichiarazioni di Mansueto
Ecco le frasi che riassumono la conferenza stampa di oggi: un giorno che il FC Lugano non dimenticherà
Pubblicato il 25.05.2022 17:32
di L.S:
1)     Sono felice per la gente di Lugano che ha potuto festeggiare la Coppa vinta. Speriamo di poter avere altri successi in futuro. Per me è la prima Coppa e la sensazione è incredibile.
2)     Chicago Fire e FC Lugano sono due club che sono sullo stesso piano. Nessun “farm team”. Abbiamo esperienze da condividere e metodologie da scambiare. In due parole, possiamo imparare gli uni dagli altri. In futuro potremo comprare altri club, ma non c’è nulla di imminente.
3)     Non vogliamo prendere decisioni irrazionali per rafforzare il club. Vogliamo investire per farlo crescere e per cercare di portarlo il più in alto possibile. Se poi riuscissimo anche a guadagnare qualcosa sarebbe perfetto.
4)     Ho parlato con il sindaco via skype, visto che si trova in vacanza. Ho sentito tanto entusiasmo da parte sua, sia per la squadra che per il progetto dello stadio. Noi vogliamo investire anche nelle infrastrutture di allenamento, ma non sono interessato a fare business fuori dal calcio.
5)     Ho incontrato l’allenatore Croci-Torti e mi ha impressionato per la grande personalità. È una persona che ha grande energia e passione, è molto espressivo, si vede ciò che pensa.
6)     Un’amichevole tra Chicago e Lugano? Ci abbiamo pensato e credo che già quest’anno avremo una partita tra le due Accademy. Poi in futuro ci sarà spazio anche per le prime squadre.
7)     A Chicago le cose non vanno molto bene? Diciamo che sono lì soltanto da tre anni e siamo sempre arrivati vicini ai playoff. Quest’anno sono ottimista, ci sono ancora venti partite da giocare e la classifica è corta. Siamo ultimi è vero, ma i playoff sono a cinque punti. Senza qualche infortunio avremmo dei punti in più.
8)     Sono contento di avere nelle mie squadre due elementi come Shaqiri e Bottani. Parliamo di due grandi giocatori. Shaqiri ormai lo conosco bene, è un fenomeno, dinamico, esplosivo e talentuoso. Siamo felicissimi di averlo con noi.
9)     I playoff in Svizzera? Credo sia bello soprattutto per i tifosi. La Lega fa bene a cercare nuove soluzioni. Nello sport è giusto sperimentare: soltanto così si può capire se qualcosa funziona.
10)  Bottani ha incredibili capacità tecniche, Celar è stata una sorpresa, Sabbatini un capitano vero, Saipi è un enome talento, Ziegler ha grande personalità, Mamoud è in crescita, Amoura è piccolo ma potente, Lovric è talentuoso. E poi ci sono Lavanchy e tutti gli altri. Vedere il loro stile di gioco è affascinante.