CALCIO
"È un derby tutto da giocare"
Parla Andrea Vitali, tecnico di un Chiasso che oggi al Comunale spera nel colpaccio
Pubblicato il 28.05.2022 06:40
di Enla
Se a Bellinzona è stato dichiarato il silenzio stampa (allenatore e giocatori con le bocche cucite) per via di una tensione che è comunque difficile da recepire (la città finora ha oscurato la promozione dei granata), e tantomeno da capire, a Chiasso – fa notare Andrea Vitali – “stiamo vivendo questa attesa in maniera serena e tranquilla”. Traduciamo: il calcio è ancora e soprattutto un gioco.
I rossoblù, sereni e reduci da un girone di ritorno eccezionale, si recheranno oggi nella capitale con la forza di due derby finora positivi in campionato: una vittoria e un pareggio.
Mister, non è per ripeterci ma il vostro cammino è stato salutato con entusiasmo dalla proprietà e dai tifosi:
“Veniamo in effetti da un periodo di grandi soddisfazioni”.
Entriamo subito nel vivo del derby, vi ritenete avvantaggiati di averne vinto e pareggiato uno?
“Assolutamente no. Sono momenti ‘storici’ completamente diversi, alludo soprattutto al primo derby che abbiamo giocato nella seconda giornata. Il Chiasso è stato meglio del Bellinzona perché siamo riusciti a vincerlo, poi il campionato ha fatto vedere che loro sono sempre stati davanti a noi. La partita di ritorno l’abbiamo chiusa in parità, pareggio giusto anche se scaturito negli ultimi minuti”.
Che derby ci possiamo immaginare?
“Il Bellinzona andrà in Challenge League, questo mi fa dire che avremo di fronte una squadra molto carica”.
Il Chiasso non starà a guardare…
“Faremo la nostra partita serenamente, ma siamo anche consapevoli che i giochi sono aperti. È naturale che vogliamo fare bella figura anche noi: è un derby tutto da giocare…”.
Riesce a entrare nella testa di Schällibaum che vuole conquistare la promozione anche sul campo?
“Beh, farei anch’io questo tipo di pensiero, non vorrei tuttavia togliere meriti al Breitenrain che al di là della sconfitta subìta contro di noi è stato praticamente in testa al campionato su tutto l’arco dell’anno. Ai granata posso solo fare i complimenti per essere stati bravi a rimanere secondi. Si è trattato di un bellissimo duello tra due squadre che sono sempre state vicine”.
Il Chiasso è al gran completo?
“Non ho grandi defezioni, ho la possibilità di fare il tressette del caso”.