CALCIO
"Siamo la cenerentola dei playoff"
Alla vigilia della gara di andata a Vevey, parla il presidente del Paradiso Antonio Caggiano
Pubblicato il 01.06.2022 08:27
di ENLA
Mister Cocimano punterà sicuramente sulla forza del collettivo. La panchina non è lunghissima ma a Vevey sono previsti rientri importanti. All’Esp, quella che Caggiano alla vigilia aveva definito la “prima finale”, il Paradiso ha fatto cose più che egregie: “Il pareggio ha naturalmente favorito il Baden che si è laureato campione di Gruppo e incontrerà il Grasshopper. Tant’è, a noi è capitato il Vevey United, squadra di professionisti”.
Un avversario tosto a tutti gli effetti?
“Sicuramente il Vevey sulla carta è favorito, come ho già avuto modo di precisare noi siamo la “cenerentola” di questi Playoff. Però andiamo in Romandia con la convinzione di essere anche noi una squadra valida, lo abbiamo mostrato a Baden. Dopotutto abbiamo finito il campionato con un punto più di loro, è normale guardare a questa partita con fiducia e concretezza”.
Intraprendere un lungo viaggio in piena settimana lavorativa non è il massimo:
“Più che la trasferta mi dà qualche preoccupazione la loro forza. Affrontiamo una squadra molto attrezzata e molto solida anche a livello societario che vanta una struttura già rivolta al domani per quanto riguarda programmi e strategie. Ripeto, noi siamo la ‘cenerentola’ di 8 finaliste…”.
È pur sempre una sfida intrigante…
“La vedo un po’ come la trama di Rocky IV, non so se l’hai visto. Rocky combatte contro un super atleta sovietico, sembra soccombere anche perché l’ambiente gli è ostile ma poi quando la frittata sembra fatta a vincere è lui … Ecco, noi - piccolo Paradiso – siamo coscienti che ci aspettano una squadra e un pubblico importanti. Ci andiamo con tanta umiltà ma anche con la consapevolezza che abbiamo cuore e carattere”.
Significa che non partite battuti:
“Sicuramente no, anche se la storia parla a favore del Vevey”.
È un’anteprima romanda per il Paradiso?
“Esatto, è la prima volta che in una partita ufficiale affrontiamo una formazione svizzero-francese”.
Hai dato un’occhiata all’andamento del Gruppo 1?
“Finora poco, sto però visionando in video tutte le partite del Vevey. Noi inizialmente cercheremo di fare una gara di contenimento per cercare di capire e studiare il nostro avversario. Possiamo contare su una buona difesa (Bellante, Loiero, Kabamba, Russo) mentre davanti cercheremo di sfruttare la velocità di Becchio e Guarino. Sperando anche in una giornata buona del centrocampo dove rientra Luca Giunti”.