CALCIO
L'Hammarby cambia la sua data di nascita!
La squadra svedese è più vecchia di ciò che pensava: scoperti nuovi documenti
Pubblicato il 02.06.2022 07:53
di Silvano Pulga
Anche in Svezia il campionato (giunto al decimo turno, e quindi a un terzo del proprio cammino) si è fermato, per la tradizionale sosta, a giugno, corrispondente pressappoco al periodo del Midsommar, una sorta di Ferragosto svedese dove, analogamente a quanto accade in Ticino, si griglia tutto il possibile, considerando (tra l'altro) che la luce del giorno, alle 11 di sera, è la medesima di quella di Capolago alle 18. Con la sosta, c'è più tempo di occuparsi d'altro: e così, l'Hammarby, società polisportiva storica di Stoccolma, con una sezione calcistica piuttosto conosciuta (lo scorso anno furono avversari del Basilea in Conference League) ha annunciato di aver cambiato la data di fondazione, retrodatandola dal 1897 al 1889. 
La decisione è stata assunta il 30 maggio, nel corso dell'assemblea annuale dei soci, ma se ne parlava già da tempo. La data di fondazione, quindi, è stata fissata al 10 aprile 1889 (prima si considerava il 7 marzo 1897), giorno che risulta essere stato quello di nascita della più antica associazione della polisportiva, l'Hammarby Roddförening (i canottieri).
Tutto a posto? La stampa locale (Fotboll Sthml) ironizzava sui tanti i sostenitori che si sono tatuati 1897 sulle mani o altrove, ma la decisione è stata presa, e ufficializzata con tanto di comunicati ufficiali. Tutto è partito da una mozione presentata da un membro proprio della sezione calcio, Gabriel Gemmel, che ha portato la problematica all'assemblea annuale del 2020, affermando che esistevano, a sostegno dell'ipotesi, dei documenti d'epoca. Sempre la sezione calcio dell'Hammarby ha così messo in piedi un gruppo di consulenti indipendenti specializzati in storia dello sport, per dipanare la matassa. 
Sono così stati ritrovati dai ritagli di giornale, datati 1889, dove si parlava dell'esistenza dell'Hammarby Roddförening, e si affermava che fosse nata nella primavera di quell'anno, per iniziativa di tale Axel Robert Schönthal che, per cinque anni, aveva organizzato gare di canottaggio a Stoccolma. Non sarebbe stato trovato il vero e proprio atto di costituzione, se mai sia esistito:  tuttavia, Benjamin Thorén, attuale dirigente dell'Hammarby , si dice abbastanza sicuro che fosse esattamente il 10 aprile, data che ricorre molto spesso dalle prime registrazioni. Sette anni più tardi, iniziarono a praticarsi altri sport, tanto da istituire un comitato per aggiornare gli statuti e modificarne il nome, dal momento che si parlava ormai di polisportiva e non più di società dedita al canottaggio e basta. 
E allora, da dove arriva il 1897, sinora considerato data di fondazione? Secondo quanto ricostruito, in quell'anno alcuni soci presentarono una loro proposta di nuovi statuti, relegando il fondatore Schönthal al ruolo di "membro onorario". Un episodio che il citato Gemmel definisce analogo a un colpo di stato, con la conseguenza che, sinora, il 7 marzo 1897 fu considerata la fondazione dell'associazione. Tutto sarebbe documentato, dal momento che sono stati trovati gli atti, che proverebbero però che la nuova (e attuale) Hammarby Idrottsförening di fatto raccoglieva l'eredità della precedente associazione. Gimmel è stato chiaro (fotboll Sthml): "Se avessero inviato un verbale di riunione annuale simile all'Agenzia delle Entrate svedese e avessero tentato di registrare una nuova associazione, i documenti sarebbero stati restituiti. Sarebbe stata necessaria una riunione costituente: e per quanto sopra, questa non poteva essere quella del 7 marzo 1897."
Questi, i fatti. Ma andare ad ufficializzare la cosa ha dato, ovviamente, la stura agli sfottò da parte dei sostenitori rivali, soprattutto per quanto riguarda il calcio. Democraticamente, però, la scelta è stata fatta da tutte le società facenti parte della Polisportiva (che sono 17) le quali, a maggioranza, hanno deciso per l'adeguamento. Certo, qualcuno (soprattutto i tifosi avversari) ha parecchio ironizzato sul fatto che la dirigenza conoscesse così male la propria storia da arrivare a cambiare la data di fondazione del club. Ci sarà qualcuno contrariato, oggi, guardando i propri tatuaggi, magari. I supporter più accesi, comunque, hanno già salutato con una coreografia idonea (che si vede nella foto di sfondo del profilo Twitter ufficiale del club) la nuova data di nascita. Ma, del resto, non è la prima volta che la storia viene riscritta, attraverso la scoperta di documenti ufficiali, anche per cose più importanti della nascita di una polisportiva di Stoccolma.