Calcio
La vendita del Chelsea e quella del Milan
Due grandi squadre hanno cambiato la proprietà
Pubblicato il 03.06.2022 08:50
di A. L.
Due grandi club hanno cambiato proprietà. Premessa: tra le due squadre esiste una differenza di prestigio e storia, ma, paradossi del mercato, la squadra meno blasonata ha avuto un valore acquisto del quadruplo rispetto all'altra.
La spiegazione è semplice, militano in due campionati diversi: la Premier e la Serie A. La vicenda è esplicativa della tendenza in atto: supremazia inglese; decadenza italiana.
La crisi internazionale ha costretto Abramovic a privarsi del Chelsea. Immediato è scattato l'intervento sia del Governo, che della Lega. È stata indetta un'asta, sono state vagliate con accuratezza le proposte arrivate, per garantire la continuità sportiva dei londinesi. Considerati come un patrimonio da proteggere e tutelare. Ha avuto la meglio un consorzio capeggiato da Todd Boehly. L'operazione si è conclusa per una cifra che sfiora i 5 miliardi di euro. Il Chelsea è stato ritenuto, quindi, come un elemento fondamentale di un prodotto: la Premier. Una manifestazione che ha una popolarità planetaria e oggetto dell'attenzione anche del Governo.
Il Milan è al terzo cambio di proprietario nel corso degli ultimi anni. I fatti sono noti: via Berlusconi e dentro un acquirente cinese, una storia che andrebbe scritta ma che a nessuno sembra interessare. Seguì l'ingresso di Elliott che rilevò il club, viste le difficoltà dell'asiatico. Recentemente c'è stato l'interesse di un fondo arabo che era disposto a pagare oltre un miliardo per i rossoneri. Ma Elliott, che gestisce assets per circa 46 miliardi di dollari, ha preferito l'offerta, che sfonda il miliardo, di un altro fondo americano, RedBird, che gestisce assets pari a 6 miliardi di dollari.
Le modalità dell'acquisizione sono alquanto complesse. Esistono varie ricostruzioni. RedBird per rilevare il Milan, riceverà un prestito dallo stesso venditore, su cui dovrà pagare degli interessi passivi. Elliott rimarrà possessore di una quota della società. Sull'entità della cifra del prestito le fonti divergono. Certo non ci sono i contanti garantiti dagli arabi.
Alta ingegneria finanziaria.
Il tempo fornirà, forse, ulteriori dettagli in merito all'operazione.
Trasparenza inglese, mistero italiano. Tutto nella norma.