CALCIO
"Cercheremo di fare un favore al Bellinzona..."
Parla Genesio Colatrella, tecnico dello Zurigo II che affronta oggi il Breitenrain
Pubblicato il 04.06.2022 08:00
di E.L.
Nell’ultima giornata il Bellinzona andrà su un campo che non è più da considerare minato. I vodesi, che aspiravano al secondo posto, dopo le polemiche sollevate al Comunale (mancata espulsione di Basic, versi di scimmia dalla tribuna) sono rientrati nei ranghi facendosi superare in classifica dal Chiasso. Non si può tuttavia escludere che contro i granata lottino allo spasimo. Non tanto per una questione di “rivincite” (tra l’altro l’allenatore Braizat lascerà per andare allo Stade Losanna) ma per il semplice fatto che si scende sempre in campo per vincere. E vincere, come si sa, dà fiducia e stima. Ma la cosa più importante in quella che è stata battezzata la “giornata della verità” è che il Breitenrain, che ha difeso a denti stretti il primato di classifica, sabato si recherà nella città della Limmat per affrontare la Under 21 del FC Zurigo, reduce dalla bella vittoria ottenuta alla Fontenette contro l’Etoile Carouge di Thierry Cotting (ultima avversaria del Chiasso). Una vittoria qualunque? Pensiamo di no perché gli zurighesi hanno riconquistato il quinto posto in classifica (ai danni degli stessi ginevrini) che apparteneva loro già nella Regular Saison. Legittima soddisfazione anche per il loro mister in quanto si tratta del miglior piazzamento da quando la Under 21 gioca in Prima Lega Promotion (stagione 2018/19). Ma torniamo alla “giornata della verità”. Il Bellinzona può finalmente sperare di superare al… “fotofinish” il Breitenrain qualora i ragazzi di Genesio Colatrella costringessero alla resa la squadra di Martin Lengen, assoluta protagonista del campionato. Una speranza destinata a rimane nel cassetto dei sogni irrealizzabili? Pensiamo di no: ai granata (che devono, beninteso, accaparrarsi i 3 punti con lo Stade) basterebbe che i bernesi non andassero oltre il pari. Al momento l’unica certezza è che all’Heerenschürli la Under 21 giocherà a tutto gas.
Il mister degli zurighesi Genesio Colatrella: “A Carouge avevo a disposizione soltanto 12 giocatori, abbiamo praticamente giocato con la U18. Mi sono venuti a mancare diversi elementi tra cui un paio di squalificati e un giocatore impegnato con la nazionale ucraina. In porta ha giocato l’allenatore dei portieri! La partita è stata molto combattuta, faceva caldissimo, tutti gli attori sono usciti stremati: sull’1-0 loro hanno preso un rosso, poi hanno sbagliato un rigore. Nonostante una formazione largamente rimaneggiata abbiamo tenuto molto bene”.
Ora c’è il Breitenrain, Marco Schällibaum spera che tu gli dia una mano… “Beh, mi posso immaginare che è molto più bello salire in Challenge vincendo il campionato. Però lo vorranno vincere anche i bernesi! Noi di sicuro faremo la nostra partita, spero di recuperare un po’ di forze in modo da allineare una rosa più forte di quella di Carouge. Vogliamo chiudere in bellezza la stagione, questo è evidente”.
Insistiamo: un favore all’ACB glielo dovete fare, ‘Schälli’ può stare tranquillo? ‘Geni’ esita un attimo e si mette a ridere; “Anche a Zurigo faremo festa, magari il Bellinzona ci paga le bibite… Scherzo naturalmente, cercheremo di fare come il Vaduz ad Aarau”. Più chiaro di così…