CALCIO
"I datori di lavori ci mettono il bastone tra le ruote..."
Il presidente Caggiano scoppia di gioia ma per Baden alcuni giocatori sono a rischio
Pubblicato il 06.06.2022 08:58
di ENLA
La felicità al Pian Scairolo è il gruppo, Antonio Caggiano è rimasto ‘stregato’ dai suoi stessi ragazzi: “Hanno dato ancora una volta l’anima spendendo tutto quello che avevano in corpo. Vittoria meritatissima, hanno fatto vedere al pubblico di Paradiso e a tutto il Ticino cosa vuol dire partire dal basso ed arrivare dove siamo arrivati. Per il momento siamo in finale, poi vedremo che cosa succederà”.
Per noi che siamo rimasti coinvolti dal tifo dei romandi, diventato incandescente quando è scoccato il cinquantaseiesimo minuto con l’arrivo di un gruppone con tanto di vessilli, trombe e tamburi – disgraziatamente trattenuto dall’immancabile “bouchon”, come ci è stato spiegato, creatosi tra Wassen e Göschenen, non ce ne voglia Caggiano, è difficile entrare in un profondo coinvolgimento di pubblico in favore della sua squadra. Non a caso lo speaker ha sollecitato a più riprese i paladini della formazione di casa a sostenere e rincuorare, soprattutto negli ultimi infernali 20 minuti, con ‘Hop Paradiso’ i ragazzi in casacca bianco e verde. Messaggi chissà perché rimasti inascoltati, peccato. È vero che gli applausi non sono mancati ma erano difficili da percepire sul campo.
Il presidente: “Il Veyey come ho sempre detto è una squadra esperta e anche il suo pubblico è qualcosa di speciale. Noi ci stiamo lavorando, nei prossimi anni ci toglieremo delle soddisfazioni anche a livelli di audience”. La chiave di lettura di questo bel pomeriggio sportivo improntato al fair play (non poteva essere diversamente visto il comportamento correttissimo della chiassosa delegazione ospite) secondo Caggiano è però un’altra: “A mio avviso l’arbitraggio è stato parziale. Nel primo tempo, a parte il rigore incomprensibile, diversi gialli spettavano anche a loro ma non sono stati concessi, inoltre si sono verificate diverse simulazioni (100% vero: cadute a grappoli di Gomis in cerca di calci di rigore - tre nel giro di soli 6 minuti, seguite da tante altre: le abbiamo registrate; non rilevato nemmeno un brutto intervento da tergo su Piazza appena fuori area al 90’ – ndr). Trovo il tutto scorretto – chiosa in lacrime (beninteso di gioia) il presidente dopo il pesantissimo e decisivo gol del raddoppio firmato da rombo di tuono Lorenzo Loiero”. Si sofferma anche sull’incubo degli ultimi minuti: “Chiaro che la tensione dall’80’ al 95’ è stata enorme”. Adesso il Paradiso corre verso la Promotion League, Caggiano si mette una mano sul cuore: “Ce l’abbiamo fatta e questo fa bene al nostro morale. Ora ci attendono altri 180 minuti col Baden e purtroppo ci sono dei problemi". In che senso presidente? "Nel senso che ho saputo che alcuni datori di lavoro non sarebbero d'accordo di liberare ancora una volta alcuni nostri giocatori per la trasferta di mercoledì (si gioca alle 20). Sarebbero una decisione gravissima, per il Paradiso ma per tutto il calcio ticinese. Non lo trovo corretto!"

(Nella foto Zocchetti, il gol di Loiero che ha dato il 2-0 al Paradiso)