Calcio
Quanto vale la Champions
Lo scontro tra i sostenitori della Superlega e l'Uefa continua
Pubblicato il 28.06.2022 07:07
di Angelo Lungo
La recente conquista della Champions ha consentito al Real di incassare 141 milioni di euro, di cui 21 ottenuti dopo la finale.
La Coppa è uno dei trofei più ambiti al mondo. La manifestazione gode di un enorme prestigio e permette una visibilità planetaria. Per un club partecipare è di vitale importanza: sono garantiti ricavi essenziali sin dalla fase a gironi.
Nella scorsa stagione il montepremi messo a disposizione dall'Uefa ammontava a 2,02 miliardi di euro.
Entrare nei gironi determina un guadagno di 15 milioni di euro, per una vittoria si riceve 2,8 milioni e 930.000 euro per un pareggio.
I premi per ogni passaggio di turno sono i seguenti: ottavi 9,6 milioni; quarti 10,6; semifinali 12,5; finale 15,5.
A questi introiti vanno poi aggiunti gli incassi da botteghino e i bonus provenienti dagli sponsor.
I grandi club, più che i campionati nazionali, hanno come obiettivo la Coppa dalle grandi orecchie: per rimpinguare i propri bilanci; per il ritorno internazionale in termini di immagine e popolarità.
Tutto bene e tutti felici e contenti? Macché!
Lo scontro tra Real, Barca e Juve e Ceferin sulla Superlega è in essere, senza esclusione di colpi, una battaglia continua. Il calcio costa e tanto, le spese sono fuori controllo. Le tre grandi reclamano più soldi e vogliono organizzare direttamente la competizione. L'Uefa vuole tenersi stretta la gallina dalle uova d'oro.
La contesa si è spostata nelle aule dei tribunali. La questione sarà risolta, forse, dalla Corte di giustizia europea tra l'11 e il 12 luglio. I giudici si dovranno pronunciare sulla posizione dell'Uefa. I ribelli contestano il ruolo del massimo organismo europeo: accusato di avere il monopolio del calcio continentale. Tecnicamente si parla: di abuso di posizione dominante.
Ceferin sostiene che non ha mai impedito a nessuno di creare una Superlega, certo sarebbero automaticamente esclusi dalle competizioni che organizza.
Il verdetto avrà un valore sostanziale: vincessero Real, Barca e Juve il progetto della Superlega potrebbe essere rilanciato con forza; vincesse l'Uefa i tre reprobi potrebbero essere sanzionati, anche con l'esclusione dalla Champions.