CALCIO
"Ambiziosi ma con i piedi per terra"
Parla David Sesa, nuovo allenatore dell'AC Bellinzona: il mercato sta regalando belle sorprese
Pubblicato il 29.06.2022 09:03
di Enrico Lafranchi
È iniziata da una settimana per David Sesa la prima stagione del “suo” Bellinzona. Il nuovo mister (azzeccatissima scelta la sua, si dice nei bar adiacenti lo stadio e in quelli di centro città) ha le idee ben chiare. Sul campo (di questi giorni è giocoforza lavorare su quello sintetico) il feeling è ottimo, tra i tecnici c’è unità di vedute e di intenti. Insomma un clima sereno e disteso, d’altronde non potrebbe essere diversamente in casa di una squadra fresca di promozione che ha appena recuperato interamente la sua immagine. Una squadra che però si vorrebbe già protagonista della prossima Challenge League. Il mister invita un po’ tutti (media compresi) a stare con i piedi per terra, c’è di mezzo prima di tutto un balzo di categoria non da poco. Certo la qualità della rosa è considerevole (Bentancurt ha effettuato un ottino maquillage) ma bisognerà fare fronte ad avversari che hanno a loro volta operato sul mercato in maniera concreta, non solo con l’intenzione di fare bene ma addirittura di volare alto ambiziose come sono di recuperare il terreno perduto (vedi in particolare il Losanna, primo avversario dei granata al Comunale e così dicasi del secondo, il Thun che Mauro Lustrinelli ci tiene moltissimo a riportare in Super League). Sesa con l’apporto importante di Cocimano e Bustamante dimostra di sapere adeguare i suoi uomini con il giusto entusiasmo. È anche vero che per il Bellinzona disputare un campionato di vertice e non da metà classifica in giù può solo fare bene a una piazza che si è per forza sentita anonima in questi ultimi anni e che è certamente pronta a riservare ai propri beniamini il consueto contributo di passione. Ma il mister ha ragione di tenere tutti con i piedi ben saldi a terra. Secondo noi è giusto così.
Come è andata mister in questi suoi primi 8 giorni?
"L’impatto è stato buono, siamo contenti, sono arrivati dei nuovi giocatori, Tosetti, Berardi, Pollero. Ne arriveranno altri (non è escluso il ritorno di Centinaro, si parla anche di un portiere di esperienza, sono in corso un paio o tre di trattative, ndr)”.
Tutto per il meglio?
“Speriamo, stiamo lavorando in questa direzione, passo dopo passo”.
Amichevoli?
“Il Lugano II (mercoledì), anche la partita con il Monza è stata or ora confermata. Poi ci sarà il Losanna…”.
Un inizio a tamburo battente:
“Eh sì, sarà bello entrare subito nel vivo del campionato”.
Si parla del Bellinzona di un ‘patron’ dalle grandi ambizioni e che vuole vincere subito. Concorda con Bentancur?
“Proviamo a fare bene, questo è chiaro. Però non dobbiamo dimenticare le difficoltà che comporta il campionato di Challenge League. È necessario fare le cose con intelligenza come del resto stiamo già facendo. Ripeto, passo dopo passo”.
Significa piedi per terra?
“È fondamentale!”.