CALCIO
La maledizione dei 100 milioni
Cosa hanno combinato i giocatori più pagati al mondo? Vediamoli in questa carrellata
Pubblicato il 02.07.2022 10:23
di Red.
Non sempre il santo vale la candela. Traducendo, non sempre pagando fior fior di milioni, si può stare tranquilli di aver fatto un buon affare.
Quanti sono i giocatori che sono stati pagati più di 100 milioni e che non hanno reso come ci si aspettasse? Tanti.
Certo, c’è anche chi è valso lo sforzo economico, ma analizzando più da vicino questi trasferimenti, molti sono sembrati decisamente deludenti.
Vediamo più da vicino quelli che hanno superato i 100 milioni.
Neymar (222 milioni, PSG)
Il brasiliano fu strappato al Barcellona dai ricchissimi parigini nel 2017. È ancora adesso la somma più alta per un trasferimento. Ha segnato e vinto in Francia, è vero, ma non ha mai raggiunto i livelli del Barcellona. E la Champions, tanto agognata, non è ancora arrivata. E ora il PSG lo vuole cedere a tutti i costi.
Mbappé (180 milioni, PSG)
Arrivato in prestito nel 2017 e poi comprato nel 2018 dal Monaco, attualmente è forse il giocatore più forte del mondo. O almeno quello con il maggior valore del cartellino. Ha rinnovato fino al 2025 col PSG rifiutando l’offerta del Real Madrid. Nemmeno lui ha vinto la Champions, ma è comunque già campione del mondo con la sua Francia.
Dembélé (140 milioni, Barcellona)
La partenza di Neymar verso Parigi, obbligò nel 2017 il Barcellona a cercare un sostituto. I blaugrana decisero per la veloce ala del Borussia Dortmund, spendendo una cifra esagerata per un giocatore che fin lì aveva segnato 10 gol in Bundesliga. I molti infortuni ne hanno frenato la crescita, anche se in quest’ultima fase di stagione, con Xavi in panchina, ha fatto vedere grandi cose. È senza contratto, il Barcellona vorrebbe tenerlo, ma la telenovela non sembra ancora essere chiusa.
Coutinho (135 milioni, Barcellona)
Un caso simile a quello di Dembelé è il brasiliano Coutinho. Nel mercato di inverno del 2018, il Barcellona comprò dal Liverpool di Klopp il fantasista, che però nel posto di numero 10 trovò sempre un Messi di un altro pianeta. Mentre cercava la giusta posizione in campo è stato spesso dirottato in panchina. Trasferito prima al Bayern e poi all’Aston Villa, che lo ha comprato adesso per 20 mliioni. Qualità sì, ma rendimento troppo irregolare.
Joao Felix (127 milioni, Atletico Madrid)
El “Menino de Oro” è stata la grande scommessa della squadra di Simeone nel 2019. Decisivo nella Liga vinta la scorsa stagione, è stato spesso infortunato e in panchina. A Madrid sono però convinti delle sue qualità e perciò sarà comunque lui il portabandiera del nuovo progetto atletico.
Griezmann (120 milioni, Barcellona)
I catalani lo comprano nel 2019 dall’Atletico, in cui aveva fatto sfracelli, convinti di aver preso l’uomo giusto per giocare con Messi e Suarez. I due però, si mormora, avrebbero preferito il ritorno di Neymar, per ricomporre il vecchio trio. Alla fine Griezmann, che un anno prima vinse il mondiale con la Francia, non si integrò mai con i compagni. Lo scorso anno fu ceduto in prestito all’Atletico e quest’anno succederà la stessa cosa. Il Wanda Metropolitano è lo stadio in cui si sente veramente a casa.
Grealish (117 milioni, Manchester City)
L’Aston Villa aveva in casa un diamante grezzo che tutti volevano e che alla fine, come spesso accade, se l’è portato a casa il City. Guardiola l’ha messo un po’ a sinistra e un po’ da falso nueve: ha vinto la Premier, facendo vedere cose interessanti, ma senza veramente incantare. Ha ancora tempo…
Cristiano Ronaldo (117 milioni, Juventus)
Dopo tre Champions vinte di seguito, il Real Madrid nel 2018 lasciò partire Ronaldo. Il portoghese aveva voglia di provare una nuova esperienza e scelse la Juve, a cui qualche mese prima fece una spettacolare rete in rovesciata. A Torino segnò tantissimo (101 gol), fu capocannoniere nel 2021 e vinse due scudetti, ma non arrivò mai vicino alla desiderata Champions League. Lo scorso anno è tornato al Manchester United per 15 milioni.
Hazard (115 milioni, Real Madrid)
Il Real Madrid strappò nel 2018 al Chelsea uno dei migliori giocatori della Premier League. I problemi alla caviglia lo hanno però tormentato da subito e in tre anni ha disputato soltanto 66 partite, realizzando la pochezza di sei gol. Ha promesso ai tifosi del Real e ad Ancelotti di tornare quello di una volta: lo aspettano tutti con ansia. Vedremo se manterrà la parola data durante la celebrazione della 14. Champions League.
Lukaku (113 milioni, Chelsea)
Dopo aver vinto lo scudetto con l’Inter di Conte, lo scorso anno “Big Rom” è voluto tornare in Premier League per dimostrare di saper vincere anche con i migliori. Gli è andata male, anche perché l’amore con il tecnico Tuchel non è mai sbocciato e dopo una stagione decisamente al di sotto delle aspettative, adesso torna in prestito all’Inter per 8 milioni.
Pogba (105 milioni, Manchester United)
Sono già passati sei anni da quando la Juve lasciò partire il centrocampista francese, che in bianconero aveva letteralmente incantato. Salvo una buona stagione 2018/19, dove segnò 16 gol, non ha lasciato il segno con i Reds. Negli ultimi mesi è stato spesso ai margini per infortunio. Ora torna alla Juventus a parametro zero. C’è curiosità per vedere cosa riuscirà a dare.