FUMETTI
Tex dove lo mettiamo?
Tra Dylan Dog e il ranger dalla camicia gialla non c'è partita
Pubblicato il 06.02.2021 12:39
di Carlo Scolozzi
Ho letto ieri l'articolo del collega e amico Angelo Lungo e, nonostante io sia un fan di Dylan Dog, gli replico. Caro Angelo, Tex dove lo mettiamo? Tra il ranger dalla camicia gialla e l'indagatore dell'incubo dalla camicia rossa, infatti, non c'è partita. Eroe della frontiera nel vecchio West, il buon Tex è protagonista di avventure senza frontiere, che spaziano dal western all'horror.
Ranger del Texas, Tex compone con Kit Carson, il figlio Kit Willer e l'indiano Tiger Jack il quartetto dei pards. In qualità di Aquila Della Notte dirige la riserva dei Navajos. Nei 724 albi a fumetti editi sino ad ora il protagonista veste i panni sia dell'uno che dell'altro. 
I suoi nemici non sono gli incubi e di volta in volta si scaglia contro sanguinari indiani ribelli, prepotenti proprietari terrieri, stregoni come Mefisto e Yama. I suoi cazzotti e i suoi sberloni sono democratici: chi perpreta soprusi si ritrova i denti in fondo agli stivali dopo un sano sganassone.
Tex è poesia, è il racconto dell'ultima frontiera, è storia di amicizia e di lealtà. Se Dylan Dog è astemio, finisce per giacere con tutte le sue clienti e suona il trillo del diavolo al clarinetto, l'altro eroe della Sergio Bonelli editore (che cavalca sui sentieri dell'avventura a matita e china dal 1948) ama bersi una bella birra gelata davanti a una bistecca sommersa di patate fritte e fuma come una ciminiera. In ambito alcolico, alimentare e salutistico è insomma più virtuoso Dylan Dog.
Tex, figlio di Gianluigi Bonelli e Aurelio Galleppini, ci conduce in un mondo ideale, dove proprio lui raddrizza i torti e piega le schiene dei bruti. Tra le pagine degli albi si sente quasi lo scalpiccio degli zoccoli dei cavalli e il profumo del caffé dei bivacchi. Tex è l'amico che vorremmo avere, quello che fa regnare la giustizia e scampa a qualsiasi pallottola e ad ogni dardo. Tex, tre lettere che significano avventura senza frontiere.