CALCIO
Bentornata in Ticino
Si chiama così il libro dedicato alla vittoria del Lugano in Coppa Svizzera: da oggi nelle librerie
Pubblicato il 16.07.2022 09:28
di Silvano Pulga
A margine della prima conferenza stampa prepartita dell’anno, i colleghi del CdT Massimo Solari e Nicola Martinetti hanno presentato il loro libro “Bentornata in Ticino”, dedicato alla vittoria della Coppa svizzera da parte del FC Lugano. Il libro, una co-edizione tra Fontana edizioni e Società editrice del Corriere del Ticino, disponibile da subito nelle librerie ticinesi e sul sito dell’editore, al prezzo di Frs 38, ripercorre la cavalcata bianconera della scorsa stagione, da La Chaux de Fonds a Berna, con i testi dei due giornalisti ma, soprattutto, con tantissime fotografie, alcune delle quali animate grazie alla app Star Swiss (ottenibile gratuitamente dagli store di Apple e Google). Una volta scaricata la app, basterà infatti puntare la telecamera del proprio smartphone sull’apposito simbolo, presente su alcune delle immagini presenti sul libro, per poter riprodurre, sul proprio dispositivo, alcuni filmati relativi alla situazione immortalata nella foto in questione, grazie alla collaborazione dell’editore con la RSI.  
Abbiamo sfogliato l’opera, fresca di stampa, apprezzandone soprattutto le immagini, la grafica e la qualità della stampa e della carta. Dopo le prefazioni del Sindaco della città di Lugano Michele Fioletti e del CEO del FC Lugano Martin Blaser, c’è la breve presentazione redatta dai due autori, che introduce al libro vero e proprio, che inizia (e non sarebbe potuto essere altrimenti) raccontando la storia dell’annata di Mattia Croci Torti, indiscusso protagonista della vittoria. Gli autori, nel testo, hanno evidenziato le frasi più importanti pronunciate dai vari protagonisti; ma, alla fine, a emergere, sono le fotografie, soprattutto nella parte dedicata alla finale, con la carica dei diecimila a Berna, i cortei dalla stazione allo stadio, il viaggio in treno. In molti, infatti, si potranno riconoscere; e il libro diventerà così un punto fermo di un ricordo di una grande giornata di sport, anche quando tanti di quei bambini, ritratti allo stadio o per strada, con la maglia o la sciarpa bianconera indossata, saranno diventati adulti.  
Non vengono dimenticati i protagonisti del passato, ripercorrendo le precedenti vittorie della competizione. Un posto particolare viene dedicato all’ex presidente Renzetti, che era ancora in carica all’inizio dell’avventura dei bianconeri, e che ha creato, negli ultimi anni, la spina dorsale della squadra vincente, i cui protagonisti sono ovviamente ritratti in tantissimi immagini, in campo e fuori. In definitiva, un libro che non può mancare nella collezione di ogni appassionato ticinese, e che va a immortalare una vittoria arrivata in un momento particolarissimo e unico: la fine della pandemia, la votazione per il PSE, che sancirà un cambio di passo per lo sport in città, il cambio di proprietà. Noi c’eravamo: e queste foto, questo racconto ce lo ricorderanno, tra qualche anno. E sarà inevitabile sorridere, ripensandoci.