CALCIO
"Siamo in costruzione ma il gruppo è fantastico"
David Sesa ripensa alla vittoria col Losanna: si gode i tre punti e il mercato che verrà
Pubblicato il 19.07.2022 09:35
di Enrico Lafranchi
“Abbiamo sofferto ma alla fine c’è stata da parte nostra una prestazione compatta. Abbiano concesso poco tranne qualche calcio d’angolo di troppo nel primo tempo (7 contro 2, ndr) che hanno tentato di sfruttare grazie alla loro stazza. Penso che è stata una bella vittoria, siamo comunque solo all’inizio, dobbiamo restare con i piedi per terra” – questa l’analisi di Sesa a Stefano Sala di TeleTicino”. Ci vorrà ovviamente tempo per rendersi conto della statura e delle reali possibilità di questa ACB da Challenge League. Anche a noi il mister mette in evidenza l’enorme potenziale tecnico e atletico dell’avversario, difficile da gestire soprattutto nei propri 16 metri. Ma si sofferma anche sulla mancanza di ricambi all’altezza e su come è stata preparata la partita sotto l’aspetto tattico (ferrea disciplina). Per il resto non è che cerchi di raffreddare l’entusiasmo dei tifosi (il loro affetto è straordinario, il piazzale dello stadio è tornato a fare il pieno come ai bei tempi…), invita però tutti alla calma, insomma a stare con…
Sano realismo:
“Loro hanno già a disposizione l’organico quasi al 90 per cento, noi invece siamo ancora in costruzione”.
Coperta corta:
“L’abbiamo sempre detto che bisogna avere pazienza: stiamo lavorando per portare qui ancora dei nuovi giocatori. Ma adesso godiamoci questi tre punti che sono importanti per il morale e per la piazza. Abbiamo battuto una squadra molto, molto forte”.
Impresa sì, miracolo no:
“Sono perfettamente d’accordo, abbiamo avuto due altre occasioni da rete nel finale di partita. Non è che ci siamo solo difesi (Magnin ha detto che se fossero stati i suoi ad andare in gol il Bellinzona, tutto chiuso dietro, si sarebbe per forza aperto: già, con i se e i ma…, ndr), nel gioco stesso abbiamo persino creato più palle gol noi.  Loro ne hanno avuto praticamente solo sui calci d’angolo perché sono molto alti. Ma va bene così, sapevamo che sarebbe stata una partita molto difficile, molto tirata. I ragazzi hanno dato tutto e questo mi basta”.
Il pre-partita?
“L’abbiamo preparata tatticamente durante la settimana, sapevamo benissimo quello che ci attendeva. La squadra ha veramente dato il massimo”.
Dieci e lode a tutti:
“È la vittoria del gruppo, di ragazzi fantastici”.