Calcio
Lewandowski, centravanti e imprenditore
Il polacco è un formidabile attaccante ma anche un avveduto uomo d'affari
Pubblicato il 27.07.2022 05:49
di A. L.
È stato uno dei casi di mercato. Concupito dal Barcellona, ha messo alle strette il suo club, il Bayern, e si è trasferito in Spagna. Ma i tedeschi hanno una tempra tenace e si sono fatti pagare lautamente, tenendo conto della sua età.
È Robert Lewandowski, considerato uno dei migliori centravanti al mondo. È sicuro dei suoi mezzi, per giustificare l'ingente investimento dei catalani, spiega: “I test a cui mi sono sottoposto dicono che il mio fisico è più giovane della mia età biologica. Certi livelli sono ancora in grado di tenerli, per ancora molti anni”.
Il polacco ha le idee chiare. E oltre a essere un formidabile bomber, è anche un avveduto uomo d'affari. Vuole continuare a calcare il prato verde, ma è pure lungimirante: vede oltre.
È uno dei calciatori più pagati al mondo, secondo Forbes incassa 30 milioni di euro l'anno, frutto del suo contratto e delle sponsorizzazioni.
Nel 2021 solo Messi, Neymar e Ronaldo hanno guadagnato più di lui. La sua immagine lo ha portato a essere testimonial di prestigiose aziende che hanno investito su di lui, non deve fare altro che sorridere ed essere in forma
Il suo marchio è RL9. La carriera imprenditoriale la gestisce con sua moglie Anna. Ha un'azienda, Foods by Ann, incentrata sul cibo e sul fitness. Ha creato una personale linea di abbigliamento. Sempre con la sua consorte ha aperto un'agenzia di marketing, pubblicità e pubbliche relazioni. Collabora con le principali aziende mondiali.
Opera nell'ambito dell'ideazione di startup per internet. Ha investito nel mondo dei videogiochi e della ristorazione. E non si fa mancare un discreto patrimonio immobiliare.
Lewandowski è concentrato sul presente, è ambizioso, i numeri parlano chiaro: è uno degli attaccanti più prolifici al mondo. Ma il futuro, quello che verrà dopo la carriera calcistica, lo sta preparando accuratamente.