KUBIGOAL
Lugano riprenditi, Bellinzona avanti così
I bianconeri giocano bene ma commettono troppi errori, granata top in difesa
Pubblicato il 28.07.2022 10:30
di Kubilay Türkyilmaz
Dal punto di vista prettamente sportivo, ossia dei risultati, non sono preoccupato per il Lugano: la squadra è buona e prima o poi si riprenderà. Sarà però importante gestire bene lo spogliatoio, dal caso Bottani all’integrazione dei nuovi giocatori. Quando si cambia così tanto ci sono sempre nuovi equilibri da trovare.
Il secondo tempo con il Grasshoppers mi fa ben sperare, ho visto cose interessante e con un pizzico più di precisione sotto porta questa partita la si poteva pareggiare.
Certo, ci sono ancora degli errori difensivi su cui bisogna riflettere e soprattutto lavorare: incertezze che a questi livelli non si dovrebbero fare.
Mi aspetto che gente come Ziegler e Daprelà prendano in mano la difesa, si riorganizzino, si chiudano un po’ meglio. Va bene il bel gioco, piace anche a me, ma in certe situazioni bisogna stare più corti, pensare a proteggere la difesa. Durante una gara ci vuole anche pazienza e soprattutto solidità, perché alla fine conta ottenere i risultati.
Il rientro di Arigoni potrebbe dare una soluzione in più a Croci-Torti, anche se attualmente lo deve mettere a destra. In futuro potrebbe anche pensare a un ruolo da centrale.
Si è parlato tanto di Mai, che mi sembra un po’ smarrito in questo inizio di campionato. È un ragazzo giovane e non voglio addossargli tutta la colpa: spesso la difesa si trova in inferiorità numerica e non è facile chiudere i buchi che si presentano davanti.
Con il Winterthur è una partita decisamente importante, che bisogna cercare di vincere. Perdere anche contro la neopromossa sarebbe pericoloso, perché poi arriveranno le partite difficili. Ho visto il Winterthur con il Basilea e mi ha fatto un’ottima impressione, mentre a San Gallo ha sofferto la superiorità della squadra di Zeidler.
Settimana prossima ci sarà anche la Conference League, che se è vero che non arriva in un gran bel momento, potrebbe magari servire per dare slancio ed entusiasmo alla squadra. A volte una vittoria europea è di grande aiuto.
Sono ottimista per quanto riguarda il Bellinzona: da quello che ho potuto vedere in queste prime due partite ha costruito una solida fase difensiva, davanti ha giocatori importanti e fisicamente la squadra sta molto bene. Certo, la rosa è ancora corta, ma se arriveranno un paio di altre pedine sono certo che potrà disputare un campionato di vertice.
Sabato contro lo Stade Losanna non sarà una partita facile: per la prima volta i granata partiranno con i favori del pronostico e sarà interessante capire come reagiranno, sia dal punto di vista mentale che del gioco.
Intanto in città l’entusiasmo sta crescendo: una volta che la gente sarà rientrata dalle vacanze, sono certo che il Comunale si gremirà.
(Lukas Mai nella foto di Graziano Chiodero)