FORMULA 1
Che cos'ha detto Sebastian Vettel...
Il tedesco ha annunciato il suo ritiro dalla Formula 1 in un modo piuttosto inatteso
Pubblicato il 02.08.2022 16:30
di Giorgio Keller
Giovedì scorso, d’un botto, Sebastian Vettel crea il suo profilo Instagram e annuncia al mondo intero il ritiro a fine stagione. Finora, il tedesco non era presente su nessun social. Non aveva neanche un manager, nessun contratto al difuori di quello con la sua scuderia, nessuna presenza se non quelle sulle piste di Formula 1: solo casa e lavoro.
A proposito di casa, Vettel ha fatto cancellare i dati più importanti della sua casa di Ellighausen, comune di Kemmental, distretto di Kreuzlingen, canton Turgovia, dal registro fondiario, cioè, se si volesse andare a cercarlo, non lo si trova. E attorno alla villa ha fatto erigere una cinta, tanto gli è importante la privacy.
Ma in definitiva che cos’ha detto il quattro volte campione del mondo in questa sua prima (e fors’anche ultima) uscita su Insta? Eccone il testo: "Qui presente annuncio il mio ritiro dalla Formula 1 dopo la stagione 2022. Probabilmente dovrei iniziare ringraziando una lunga lista di persone, ma credo sia più importante spiegare le ragioni dietro la mia decisione. Amo questo sport. È stato il centro della mia vita da sempre. Ma così come c'è una vita in pista, c'è una vita fuori dalla pista. Essere un pilota da corsa non è mai stata la mia unica identità. Credo che la nostra identità dipenda più da chi siamo e da come trattiamo gli altri che non da ciò che facciamo. Chi sono? Sono Sebastian, padre di tre figli e marito di una donna meravigliosa. Oltre alle corse, ho messo su famiglia e amo passare il tempo con loro. Ho sviluppato altri interessi al di fuori della Formula 1. La mia passione per la Formula 1 e le corse richiede molto tempo lontano alla mia famiglia oltre a grandi risorse di energie. Perseguire la mia passione nel modo che ritengo giusto non è più compatibile con il mio desiderio di essere un grande padre e marito. Voglio essere più vicino ai miei cari e veder crescere i miei figli".
La sua scuderia, l'Aston Martin, dov’è approdato passando da Toro Rosso, Red Bull e Ferrari aveva sperato fino all'ultimo in un prolungamento del contratto. All'ultimo Gran Premio di Francia, dieci giorni fa, Vettel aveva spiegato di voler continuare a guidare anche dopo questa stagione. L'annuncio del tedesco è dunque arrivato un po’ a sorpresa, anche se in molti nel paddock della F1 rimasero sorpresi dal fatto anche al GP del Canadà egli fosse giunto con moglie, figli e bambinaia, quasi per fare un giro di addio salutando tutti con tanto di famiglia.
In Aston Martin il cockpit va da un campione del mondo a un altro, visto che lo rileverà Fernando Alonso. E il nostro campioncino che cosa farà, si stanno chiedendo migliaia di fan di Sebastian Vettel. L’ex pilota della Ferrari Gerhard Berger, ha già dichiarato che lo vedrebbe volentieri nel Campionato Tedesco di cui è direttore.