TRIBUNA PRESIDENZIALE
Come canta Baglioni, "la vita è adesso..."
I soliti errori difensivi e giocatori ancora da assemblare: di tempo però ce n'è poco...
Pubblicato il 05.08.2022 09:42
di Angelo Renzetti
Non è stata una serata facile, contro una squadra scafata, forte fisicamente e che ha avuto pure qualche favore arbitrale. Partita troppo spezzettata e un rosso che manca contro un giocatore israeliano.
Detto questo, preferisco concentrarmi sui “mali” del Lugano, che purtroppo in questo periodo sono ricorrenti. Commettiamo sempre qualche errore difensivo che alla fine ci costa carissimo, mentre i nuovi giocatori non hanno ancora completato il loro inserimento. Si sapeva che ci sarebbe voluto del tempo ma come canta Baglioni “la vita è adesso”.
Purtroppo questa squadra ha tanti piccoli problemi, che se messi assieme, rischiano di farla precipitare in una spirale negativa. Il calendario ovviamente non aiuta: tante partite in pochi giorni non sono certo ideali per un gruppo che si sta ricostruendo.
Tornando alla partita di ieri, Bottani si è riconfermato ad alti livelli: lo sapevamo tutti che era fortissimo, ora ha preso coscienza anche lui. Mi è piaciuto anche Doumbia, che almeno a livello fisico è stato uno dei pochi a poter contrastare gli israeliani: sono rimasto stupito dai voti bassi che gli hanno dato.
Sono un po’ deluso da Celar, che a parte i tanti errori tecnici, a livello di atteggiamento non ha mandato grandi segnali. Mi è sembrato un po’ individualista.
Amoura? Capace del meglio come del peggio: bisogna aspettare che venga in forma e poi potrà dare una mano alla squadra.
Ora testa al campionato. La vittoria di Winterthur è stata importante, almeno dal punto di vista mentale, anche se la neopromossa ha evidenziato enormi limiti tecnici.
Ricordo che solitamente, dopo l’Europa League, avevamo sempre faticato in campionato.
Non so se domenica il Lugano pagherà dazio, ma sicuramente, al termine di queste cinque partite in pochi giorni, bisognerà capire a che punto sarà la squadra. Sia fisico che mentale.
A quel punto si potrà affrontare il tema del mercato.
(Foto Putzu)