HOCKEY
Reuille: "Sì, l'obietttivo sono i playoff"
Stasera alla Raiffeisen Arena prima amichevole contro l'Ambrì Piotta
Pubblicato il 12.08.2022 08:13
di Doriano Baserga
Sebastiano Reuille direttore sportivo dei Rockets di Biasca, dopo un passato glorioso a Lugano lo abbiamo incontrato nel suo ufficio alla Raiffeisen Arena. Gli abbiamo chiesto se i razzi sono pronti e competitivi per la nuova stagione.
“Io e Eric Landry abbiamo iniziato subito dopo la fine dello scorso campionato ad occuparci di visitare i club per definire i giovani da lanciare in orbita Swiss League. Devo ammettere che tutti i club hanno accettato di darci una mano fornendoci dei ragazzi interessanti. Oltre ad Ambri, Lugano e Davos, nostri parters consolidati del progetto, anche altre società della Svizzera ci daranno giovani giocatori interessanti. Ginevra e Ajoie in particolare.  Con loro abbiamo raggiunto un accordo: entro inizio campionato valueremo quei giocatori che per un medio o lungo periodo non troveranno spazio nel roster titolare. “
Nel frattempo il Lugano vi metterà a disposizione oltre ai due portieri Fartton e Fadani anche uno straniero di tutto rispetto…
“Si abbiamo questa grande possibilità di poter contare un un elemento forte come Kris Bennet (classe 1996) che mi ha fatto una grande impressione nei primi allenamenti a Lugano. Sarà il loro settimo straniero e perciò speriamo di poterlo avere il più possibile con noi. Bennet è un tipo di giocatore dalla grande visione di gioco e può giocare sia come centro che all’ala. Per quanto riguarda i portieri speriamo di poter contare il più possibile sui due bianconeri. Lo scorso anno Fadani ha giocato molto con noi ma poi si è fatto male nel momento più importante della nostra stagione quando stavamo lottando per entrare nei play off. Contiamo molto su di loro ma abbiamo altri due portieri validi per cui il nostro allenatore non dovrebbe trovarsi in difficoltà. Sicuramente sia a Fadani che Fatton un po’ di stabilità in Swiss League farà bene per la loro crescita. Ricordo che abbiamo anche Mueller dell’Ambri ma è attualmente infortunato e lo sarà ancora per parecchio. “
Fattibile l’ingaggio del secondo straniero?
“Difficile al momento potermi esprimere. Vedremo come fare e se da Ambri arriverà un aiuto dal loro straniero in soprannumero. Spetterà all’Ambri decidere. Noi siamo aperti a farli giocare se non troveranno ghiaccio alla Gottardo Arena.”
Obbiettivo play off finalmente dopo anni di apprendistato?
“Assolutamente si. Vogliamo i play off e abbiamo la possibilità di crederci in quanto sono convinto che abbiamo costruito un buon mix di giovani talenti e elementi con esperienza come Lauper, Fontana, Bionda e altri. Inoltre avere un cecchino com’è Bennet ci fa ben sperare. Molto dipenderà dagli infortuni che subiranno i nostri club amici. Speriamo di avere anche qui un po’ di fortuna. Tutto l’ambiente meriterebbe un successo per gli sforzi che fanno da anni.”
Perché non avete preso Chiesa e Bianchi?
“Chiesa è stato chiaro sin da subito e non abbiamo avuto alcuna possibilità. Lui voleva smettere mentre con Bianchi ci abbiamo creduto fino a fine giugno. Poi però ho capito che era già proiettato verso il futuro fuori dal ghiaccio. Davvero un peccato perché ci avrebbero permesso di fare un ulteriore salto verso l’alto. Ma stiamo monitorando un altro elemento interessante e con tanta esperienza ma non faccio nomi.”
Curiosi abbiamo sbirciato l’allenamento e il giocatore è nientemeno che Lorenz Kienzle ex Lugano, Ambri, Bienne e attualmente sotto contratto con il Visp ancora per un anno. Il giocatore sarebbe interessato a venire a Biasca in quanto la sua famiglia vive da sempre in Ticino. Affaire a suivre ma sicuramente sarebbe un gran colpo dare a Landry  e McNamara un difensore di questa esperienza.
A Reuille per chiudere chiediamo se il dopo Landri potrebbe essere Raffaele Sannitz ?
(Sorride) “Sannitz mi ha colpito come allenatore dell'Under 20, sia per la sua energia che per le idee che ha nel dirigere la squadra. Mi è già passata per la testa questa possibilità per il futuro. In futuro chissà...".
Quindi non ci resta che aspettare il debutto stasera alla Raiffeisen Arena nella classica prima amichevole contro l’Ambri!