CALCIO
Una foto e qualche "celebrità"
Anche Sesa, ora tecnico del Bellinzona, appare in quest'immagine di 40 anni fa
Pubblicato il 16.08.2022 08:36
di Giorgio Keller
Indovina l’indovinello, ma qui chi è il più bello? Corrono molti anni da questa fotografia a tutt’oggi. A guardarla bene e a riconoscere alcuni degli allievi C del FC Zurigo (anni di nascita 1972 e ’73), ebbene questa fotografia di quasi 40 anni fa ha lasciato qualche traccia anche in Ticino.
Tra gli accosciati, al centro, braccia belle larghe, ecco l’allenatore del Bellinzona: David Sesa! Attaccante con 36 presenze in nazionale che ha militato nello Zurigo, a Baden, Servette, Lecce, Napoli, Aarau, Palazzolo, Spal Ferrara e Rovigo. Accanto a lui, capelli Ricci, Massimo Rizzo, terzino sinistro, vincitore della Coppa Svizzera con il Wil, allenatore a interim dello Zurigo due stagioni fa e oggi responsabile della nazionale Under 21.
L’altro vicino a Sesa è Giuseppe Mazzarelli, centrocampista con circa 290 partite nelle leghe superiori per Zurigo, Manchester City, Grasshoppers, San Gallo e Bari; sposò la sorella di Kubilay Türkyilmaz. Vicino a lui Georgios Tzionas, qualche apparizione con lo Zurigo, oggi imprenditore nell’ambito del lavoro temporaneo.
In piedi, quarto da sinistra, vediamo Umberto Romano che giocò in Ticino a Locarno e a Lugano, più tardi diventato allenatore a Winterthur, per tre anni assistente di Giorgio Contini al Losanna (e alcune stagioni con Sesa e Ciriaco Sforza al Wohlen), oggi all’Under 18 dello Zurigo medesimo. E proprio suo figlio Under 18, Alessandro, ha appena raggiunto i coetanei alle giovanili dell’AS Roma con un triennale.
Allenatore dei baldi ragazzi era Ivan Barisic mentre il portier(on)e sulla destra, che sembrerebbe essere… Ciriaco Sforza, si chiama Constantino Franzoso.