HOCKEY
"Quest'anno ci divertiremo"
Alla vigilia della nuova stagione Inti Pestoni si dimostra stimolato e fiducioso
Pubblicato il 17.08.2022 08:04
di Doriano Baserga
Inti Pestoni è sicuramente uno dei giocatori di hockey ticinesi più talentosi di tutti i tempi.
Dubbi, non sembrano essercene.
Ritornato ad Ambri, dopo le esperienze a Zurigo,Davos e Berna, lo scorso anno è stato il migliore del roster di Cereda. Per qualcuno una sorpresa, per altri no.
Alle porte di una nuova stagione, molti si aspettano che Inti possa ancora trascinare la sua squadra. Lui sembra piuttosto fiducioso.
“Ho buone sensazioni poiché la società ha costruito una squadra omogenea e ben equilibrata.
Un mix di giovani interessanti con ottime prospettive e gente esperta con un certo carisma. Ci divertiremo, ne sono certo.”
Un vero colpo di mercato da parte di Paolo Duca è stato l’acquisto di Nick Shore, n. 37 sulla maglia, uno straniero che potrebbe spostare certi equilibri nella fase offensiva. Cereda lo ha subito inserito con Pestoni;
“È sicuramente un grande acquisto che ci porterà la sua esperienza, voglia di vincere e tanti gol.
Sa difendere e attaccare. Negli ingaggi è letteralmente intrattabile. Con lui è facile giocare: vedremo di affinare l’intesa poi spettera’ a Luca decidere dove sia meglio farlo giocare. “
Rimanendo agli stranieri, niente male la coppia ceca…
“Filip Chlapik e Michael Spacek sono giovani ma hanno tanta voglia di emergere. Credo molto in loro perché sono arrivati con la giusta attitudine. Sono convinto che possano dare all’Ambri qualcosa di importante e diventare una coppia formidabile.”
Quest’anno saranno 14 le squadre e ognuna potrà schierare ben sei stranieri. Nuovi stimoli anche per Inti Pestoni?
“Sarà molto bello giocare con più squadre: ci saranno tanti volti nuovi, lo trovo più stimolante per tutti. Inoltre i sei stranieri daranno a tutti la possibilità di lottare per i play-off. Sarà una gran lotta e ogni punto diventerà fondamentale.”
L’Ambri a proposito di stranieri e giocatori svizzeri sembra ben strutturata. Play-off alla vostra portata?
“Dobbiamo crederci e provarci. Per i nostri fantastici tifosi, per la società che ha fatto grandi sforzi e per noi come gruppo.”
Partito Fora, sarai tu il nuovo capitano?
“Non lo so, io faccio il mio dovere, poi spetterà all’allenatore decidere.”
Tuo papà fa parte dei Rockets: come vedi la formazione del Presidente Davide Mottis?
“È un gruppo di giovani interessanti ben allenati e che all’occorrenza fanno comodo a noi e al Lugano. Un bel progetto che spero continui e sia soprattutto seguito di più da mass-media e tifosi. Meritano attenzione e auguro a loro di centrare i play-off.”
(Foto Zocchetti)