Calcio
Mamma Mia!
Sfumato Rabiot, lo United è vicino all'ingaggio di Casemiro
Pubblicato il 19.08.2022 08:00
di Angelo Lungo
“Intrigo internazionale” è un film del 1959 diretto da Alfred Hitchcock, un autentico genio, viene considerato come uno dei capolavori del regista inglese, il genere è possibile situarlo tra lo spionaggio e il giallo.
Questa storia di calcio mercato è certamente un intrigo, ma si connota con i toni di una commedia dei celeberrimi fratelli Marx.
La parola “mamma” ha una forza potente, conduce a una dimensione inafferrabile, evoca un sentimento profondo e immutabile, travolge, protegge.
Rabiot ha come agente la mamma Veronique, che ha dedicato la sua vita alla carriera del figlio. Non si occupa solo dei dettagli economici, ma anche di quelli tecnici. Quando il centrocampista militava nel Psg, sosteneva che non era impiegato nel ruolo giusto: la mezz'ala.
Rifiutò il rinnovo del contratto con i parigini e firmò con la Juve. Lauto ingaggio per lui, sostanziosa commissione per lei.
Ma anche a Torino le cose non hanno funzionato. I bianconeri erano riusciti a trovare, incredibilmente, un acquirente. Sul giocatore è piombato lo United, il grande malato d'Europa, disposto a pagare il cartellino.
Ai piemontesi, increduli, non pareva vero. Ma il trasferimento è saltato. La stampa inglese ha definito “oscena” la proposta avanzata da mamma Veronique: dieci milioni all'anno per lui e dieci milioni di bonus per lei.
Sabaudi infuriati, inglesi che hanno virato, quando di dice la progettualità, verso altri lidi e altra tipologia di giocatore.
I Red Devils hanno deciso di puntare su Casemiro (30 anni e diciotto titoli conquistati nelle sue 9 stagioni con il Real), uno dei pilastri del centrocampo dei blancos. Le cifre: 70 milioni per gli spagnoli; ingaggio di 18 milioni annui per il giocatore. Il brasiliano ha spinto per la cessione, al suo club ha parlato di: scelta di vita.
Torino piange e impreca, Madrid gongola per l'affare, Manchester, sponda United, spende, spende, spende.
E su mamma Veronique si è aperto un dibattito. La ferula dei moralisti si è abbattuta sulla malcapitata.
Così fan tutti.
Perché, anche lei, non può approfittare di un sistema fuori controllo?