CALCIO
Lasciate in pace il marabutto
Pogba avrebbe fatto il malocchio a Mbappé? Se sì, non sembra aver funzionato...
Pubblicato il 07.09.2022 08:59
di Giorgio Genetelli
Ma chi è che non ha il suo marabutto? Suvvia, fin dall’infanzia li abbiamo visti circolare nelle nostre case e nei nostri viaggi, questi marabutti. Sono di famiglia: un marabutto al giorno toglie il malocchio di torno. Infatti, quello che si suppone sia stato evocato da Paul Pogba per ingabolare Mbappè ha funzionato così male che Kylian ha messo a segno due gol strepitosi contro la Juve.
Vero è che da piccolo mi cadde un bidone della nafta sulla testa, staccatosi dal carro di carnevale, e ne uscii illeso, grazie al testone di marabutto che imperava in cima al carro e che proteggeva noi bambini dalle disgrazie.
Mi chiedo come possa però, oggi, il fratello di Pogba insinuare maldicenze sul marabutto, che secondo lui sarebbe stato convocato per portare rogna a Mbappé. Per me, il fratello è solo geloso. Inoltre, Pogba, poverino, si è anche rotto un menisco e rischia di saltare il Mondiale, altro che jella agli altri.
Che poi, signore e signore, il calcio è scienza razionale, non ha bisogno di anatemi e amuleti: nessuno chiama in causa gli dèi, nessuno che si metta un calzino prima dell’altro o che indossi lo stesso maglione o che passi la vigilia guardando lo stesso film da vent’anni. E le uniche fatture che girano sono a sei zeri.
Ma no, dai, questi riti superstiziosi sono un retaggio del passato, ora tutti vanno di algoritmi e misurazioni. I nostri cari marabutti sono disoccupati e al limite potrebbero mettere insieme una squadra tutta loro per provare a dare un zicco di inventiva a un gioco prevedibile in tutti i suoi meandri.
Tutte maldicenze, più che marabutti, farabutti.