LA PERLA DEL CRIS
"È un derby che non possiamo perdere..."
Lugano in crisi? Meglio non fidarsi, ci sarebbe il rischio di "resuscitarli"
Pubblicato il 27.09.2022 08:16
di Cristiano Perli
In Leventina la tensione è palpabile. È normale che sia così, anche se siamo partiti bene. Certo, la sconfitta con il Ginevra si poteva evitare ma tutto sommato è stata assorbita bene. In fondo la squadra ha fatto ciò che doveva fare e prima o poi doveva capitare.
Ci sta di perdere, diamine: abbiamo sempre scritto di un campionato molto equilibrato.
Stasera però no. Questo derby non lo si può perdere, mi sembra chiaro.
Il motivo? Semplice. Ci parlano tutti di un Lugano in crisi, di un McSorley che fatica a gestire la squadra, di un ambiente già elettrizzante con i tifosi dopo soli quattro giornate di campionato.
Non voglio mettere il becco negli affari bianconeri, ci mancherebbe altro, ma questo clima mi fa terribilmente paura.
Non ho nessuna voglia di farli resuscitare, di rilanciarli, e purtroppo la storia recente mi insegna che… (N.d.a.: mentre lo scrivo giuro sto toccando ferro)!
Dobbiamo dimostrare di essere cambiati, più maturi, più coscienti dei nostri mezzi. E allora quale occasione migliore di questa?
Mancherà Heed, lo si è già percepito sabato che per noi è un pezzo importante del nostro mosaico, ma non deve essere un alibi. Abbiamo piena fiducia in chi scenderà sul ghiaccio. Questa squadra ha ormai acquisito un assetto e una convinzione che può e deve sopperire alla sua assenza. Cereda ha dato una mentalità al suo nuovo gruppo e finora lo abbiamo visto.
Stasera però è il vero esame. Uno di quelli che non si possono fallire.
Non voglio fare pronostici, mi rifugio nella mia scaramanzia.
Chissà che non possa portare bene…