CALCIO
Il gesto di protesta della Danimarca
Federazione e sponsor uniti con una maglietta "speciale" contro i Mondiali in Qatar
Pubblicato il 29.09.2022 07:10
di Red.
La Danimarca indosserà una maglia alla Coppa del Mondo 2022 che nasconde lo sponsor e lo stemma della nazionale, perché "non vogliono essere visibili" nel controverso torneo del Qatar.
L'annuncio è stato fatto dallo sponsor del kit Hummel, che settimane fa aveva promesso che ci sarebbe stato un messaggio speciale nella scelta della maglia per la competizione, che si sarebbe giocata a novembre e dicembre.
Sebbene siano presenti sulla maglia rossa, anche il logo dello sponsor e lo stemma che rappresenta la Federcalcio danese sono in rosso e quindi non saranno visibili se non osservando molto da vicino.
"Questa maglietta porta con sé un messaggio", ha scritto Hummel.
“Non vogliamo essere visibili durante un torneo che è costato la vita a migliaia di persone.
Sosteniamo fino in fondo la nazionale danese, ma non è lo stesso che sostenere il Qatar come nazione ospitante”.
La decisione di ospitare la Coppa del Mondo in Qatar è stata controversa sin dall'inizio per la FIFA, con le preoccupazioni che crescevano con il passare del tempo.
I dati ufficiali su quanti lavoratori, molti dei quali migranti, siano morti nella costruzione degli stadi sono difficili da trovare.
Il Qatar ha anche leggi molto rigide e restrittive su alcol, genere, sessualità, diritti umani e capacità della gente del posto di protestare.
Alcuni hanno elogiato la posizione della Danimarca, altri l'hanno definito un gesto performativo che alla fine otterrà ben poco.