CALCIO
Chicago, con Heitz e Pelzer... anche Blaser!
Ecco il comunicato dei Chicago Fire sulla dirigenza della prossima stagione
Pubblicato il 18.10.2022 20:25
di Red.
Il Chicago Fire FC ha annunciato oggi una serie di movimenti a livello di dirigenza del club.
Il club di Joe ha esercitato le opzioni contrattuali per il 2023 del direttore sportivo Georg Heitz e del direttore tecnico Sebastian Pelzer. La stagione 2023 segnerà la quarta campagna di Heitz e Pelzer a Chicago.
Inoltre, Ishwara Glassman Chrein lascerà la sua posizione di Presidente delle operazioni commerciali per motivi personali. Il CEO dell'FC Lugano Martin Blaser ricoprirà il ruolo di Presidente ad interim delle Operazioni Commerciali, supervisionando le funzioni commerciali di entrambe le organizzazioni.
"Sono lieto che Georg e Sebastian tornino nel 2023", ha dichiarato il proprietario e presidente Joe Mansueto. "In vista della prossima stagione, riteniamo di aver stabilito una solida base con un nuovo staff di allenatori, guidato da Ezra Hendrickson, e un nucleo di giocatori su cui costruire".
Entrati a far parte dei Fire nel dicembre 2019, Heitz e Pelzer sono responsabili della supervisione delle operazioni calcistiche del club.
Durante le loro prime tre stagioni a Chicago, il Club ha raggiunto diversi successi e traguardi come:
I trasferimenti del portiere Gabriel "Gaga" Slonina e dell'internazionale polacco Przemysław Frankowski in campionati top-five. Il trasferimento di Slonina ha comportato una vendita multimilionaria, record per il club, al Chelsea FC.
L'11 gennaio 2021 è stato firmato il più giovane giocatore internazionale della storia della MLS, l'attaccante colombiano Jhon Durán. Nel 2022, la sua prima stagione con il club, il 18enne ha guidato la squadra in termini di gol segnati, realizzando otto reti in 14 partite, comprese tre partite con più gol.
Il ripristino della Chicago Fire Football Academy come punto focale della strategia sportiva del club.
La firma di 10 giocatori cresciuti in casa con contratti di prima squadra.
Costituzione del Chicago Fire FC II nella MLS NEXT Pro, completando il percorso professionale dall'Accademia del club alla prima squadra.
La vittoria della CFFC Academy nella MLS NEXT Cup U-19 inaugurale nel luglio 2021, nonché del Pallone d'oro (Sergio Oregel Jr.) e della Scarpa d'oro (Missael Rodríguez) del torneo.
Per quanto riguarda gli affari, Glassman Chrein lascia l'organizzazione dopo aver ampliato le relazioni del front office del club all'interno delle comunità aziendali e civiche di Chicago durante il suo mandato.
"Sono grata per l'opportunità di essere stata presidente dei Chicago Fire. Ho amato il tempo trascorso ai Fire e vorrei ringraziare Joe Mansueto, lo staff, i giocatori, i tifosi, gli sponsor e la città di Chicago per essere stati così accoglienti con me e la mia famiglia", ha dichiarato Glassman Chrein. "Sono molto orgoglioso dei progressi fatti dai Fire negli ultimi 18 mesi e sarò sempre un loro tifoso. Anche se ho apprezzato il mio ruolo nei Fire, è stato estremamente impegnativo per me e la mia famiglia stare lontano dalla nostra casa, dai nostri amici e dalla nostra famiglia a New York City. Con l'inizio dell'offseason, mi è sembrato il momento giusto per tornare a casa e perseguire altre opportunità. Non posso che augurare il meglio al Club per il futuro e continuerò a sostenere i Fire da lontano".
"Ishwara ha espresso il desiderio di lasciare la sua posizione per stare più vicino alla sua famiglia e io ho appoggiato questa decisione", ha aggiunto Mansueto. "Mi sono divertito a lavorare con Ishwara e ho apprezzato tutti i suoi sforzi per far crescere il lato commerciale del Club. Auguriamo a Ishwara e alla sua famiglia tutto il meglio per il futuro".
Blaser, che è stato nominato CEO dell'FC Lugano nell'agosto 2021, porta con sé oltre 30 anni di esperienza nell'industria dello sport e dell'intrattenimento. Nella sua prima stagione con il Club, l'FC Lugano ha vinto la Coppa Svizzera per la prima volta in quasi 30 anni, sconfiggendo il San Gallo per 4-1 allo Stadio Wankdorf il 15 maggio.
"Ho avuto l'opportunità di lavorare con Martin nell'ultimo anno e sono rimasto impressionato dal suo lavoro all'FC Lugano", ha proseguito Mansueto. Data la sua vasta esperienza nel settore e le sinergie che già esistono tra i due club, abbiamo ritenuto che Martin fosse la persona giusta per guidare le operazioni commerciali dei Fire durante questa transizione". Per quanto riguarda il lato sportivo del Club, sono lieto che Georg e Sebastian torneranno nel 2023".