TENNIS
Federer tornerà a Wimbledon
Il campionissimo dovrebbe fare l'opinionista durante il torneo londinese: ma per chi?
Pubblicato il 22.10.2022 14:02
di Giorgio Keller
Talvolta la vita è spietata. Ha appena dato l’addio ufficiale alla sua carriera di tennista che già oggi, ogni dove appaia il suo nome, è accompagnato da ”ex”: Roger Federer.
Se è vero che ha già fatto trapelare di avere un certo interessamento a proseguire col suo sport (“Ma anche sciare coi figli e tornare a giocare a calcio”), Federer ha dichiarato comunque di non sapere bene che cosa farà in futurto. Da qui ad arrivare a una trafila di richieste, non temete, non c’è voluto molto tempo.
Si dice che Federer torni a Wimbledon nel giugno prossimo. Potrebbe commentare per la BBC inglese il “suo” torneo londinese. L’eco giunge dall’Inghilterra medesima ma ne parlano anche fonti come il sito persoenlich.com. Logicamente anche SRF, la nostra televisione di stato in lingua tedesca ne è interessata: "Con la sua grande esperienza, sarebbe un arricchimento per qualsiasi trasmissione di tennis", afferma Dani Bolliger, responsabile delle cronache in diretta. Si sa che per anni all’SRF un altro noto tennista elvetico, Heinz Günthart, ha accompagnato le telecronache – come lo fa Claudio Mezzadri alla RSI – riscuotendo grande successo.
Secondo la presentatrice televisiva britannica ed ex tennista Sue Barker, ci sono "chiare indicazioni" che il 20 volte vincitore del Grande Slam potrebbe unirsi alla squadra di commento della BBC a Wimbledon la prossima estate. La 66enne lo ha affermato in occasione del lancio del suo nuovo libro "Calling The Shots", come riportato dalla testata inglese “kingston.nub.news”.
Appunto, la notizia non è una sorpresa, poiché Federer aveva già lasciato intendere che il lavoro di esperto di tennis poteva essere un'opzione. Sia Barker che Bolliger dicono la stessa cosa: "Tutte le emittenti televisive del mondo sarebbero felici di avere Roger Federer come opinionista, figuratevi!".
Per chi se lo fosse dimenticato, in 24 anni Federer ha giocato oltre 1500 partite. Ha vinto 20 volte un torneo di Grande Slam, è stato campione olimpico di doppio, ha vinto la Coppa Davis ed è stato il numero 1 al mondo per 310 settimane.
Difficile pensare che la cosa possa essere ostacolata da questioni finanziarie quando sappiamo che il campione basilese è ricco di un patrimonio vicino al miliardo – o franchi svizzeri o dollari come nel tennis, fate voi. O lo farà perché gli piace, oppure no; potrebbe anche deviare gli introiti alla sua fondazione che sostiene programmi scolastici in paesi africani. E così potrebbe rinnovare i suoi viaggi attorno al mondo con o senza moglie, quattro figli e due baybsitter.
Da chiedersi, qualora scegliesse la variante elvetica, se potrà parlare in “Schwizerdütsch”, rispettivamente nel suo dialetto basilese, come lo fanno praticamente tutti i co-commentatori svizzero tedeschi, oppure in un gran bel tedesco come nel caso di Günthardt.
E allora? E allora gli è che alle richieste delle due emittenti televisive, dal management di Federer non è giunta ancora alcuna risposta. Affaire à suivre si dice in francese: Wir werden sehen!