HOCKEY
A Lugano un varesotto in prima linea
Marco Zanetti, 20 anni, sta stupendo tutti: tifa Milan e sogna la nazionale
Pubblicato il 28.10.2022 08:10
di Red.
Chi l’avrebbe mai detto? Il Lugano che vuol vincere il titolo nei prossimi 3-5 anni, il Lugano dei grandi campioni, del trascinatore McSorley, adesso ha un nuovo protagonista.
Accantonato, almeno per ora, il sogno di vincere il titolo e affidatosi al giovanissimo Luca Gianinazzi, il club bianconero ha scoperto un nuovo gioiello. Si chiama Marco Zanetti, ha 20 anni, è varesotto e in questa stagione ha già segnato due gol e fornito quattro assist.
È la prima vera "vittoria" di Luca Gianinazzi, che appena installatosi sulla panchina luganese ha puntato forte su questo ragazzo che conosceva bene dalle giovanili.
Come scrive il Cdt oggi in una bella intervista, Marco adesso sta vivendo un autentico sogno: gioca in prima linea con Granlund e Arcobello, il capitano che gli dà tanti consigli.
Gli sforzi della madre, che per anni lo ha scarrozzato avanti e indietro da Malnate (anche un anno ad Ambrì, che ai tempi collaborava con il Chiasso) sono stati ripagate.
La sua velocità sta facendo la differenza: rapido, tecnico il giusto e con quella fame di chi sa di aver sotto mano l’occasione della vita, Marco è il prototipo di giocatore che mancava a un Lugano a volte un po' compassato.
In bianconero c'è gìà l’esempio di Morini, altro ragazzo che arriva dalla vicina Penisola e che in questi anni si è imposto grazie alle sue prestazioni e alla sua professionalità. Insomma, l’Italia che fatica nel calcio (non parteciperà nemmeno a questo mondiale), inizia produrre talenti nell’hockey. A Marco piace il calcio, tifa Milan e spera un giorno di poter vestire la maglia della nazionale italiana. Visto il livello raggiunto, la convocazione dovrebbe arrivare molto presto.
(Foto Putzu)