CALCIO
I gol di Lewandowski rendono milioni
Bayern e Barcellona si sono messi d'accordo per un ulteriore bonus: scopriamo di che tipo
Pubblicato il 31.10.2022 09:05
di Giorgio Keller
Oltre a quello di Haland (dal Dortmund al Mancester City), quello di Robert Lewandowski è stato l’altro nome maggiormente discusso al mercato della scorsa estate.
Per nessuna cifra al mondo lo cederemo, aveva sottolineato più volte il presidente del Bayern, Uli Hoeness, il ragazzo deve espletare il suo contratto.
Poi però ci si è messi d’accordo e alla fin della fiera gli spagnoli hanno pagato 45 milioni di euro ai bavaresi. E altri cinque potrebbero seguire.
Il direttore sportivo Hasan Salihamidzic (234 partite di campionato per il Bayern, poi Juventus e Wolfsburg) infatti è riusicito a negoziare e introdurre una clausola particolare nell’accordo col “Barça”, che ha firmato un quadriennale con Lewandovski: 1,25 milioni per ogni 25 gol segnati in stagione. E questo assommando tutte le competizioni, cioè campionato, coppa e Champions League.
Proprio in Champions, se è vero che “Lewa” vi abbia segnato cinque gol, la sua nuova squadra non è riuscita a piazzarsi nelle prime due posizioni del gruppo, dal momento che in primavera vi giocheranno lo stesso Bayern e l’Inter.
In campionato, il trentaquattrenne polacco è a quota 13 gol – l’ultimo dei quali sabato a Valencia nella vittoria per 1 a 0 ottenuta al 90+3. minuto. Arrivato a 18 gol, c’è da aspettarsi che a fine stagione la prima fetta di potenziali cinque milioni raggiunga Monaco di Baviera.
La fonte di queste informazioni, il portale bayerninsider.podigee.io giunge alla conclusione che se Lewandowski continuerà a segnare in modo così affidabile nei prossimi quattro anni di contratto, il Bayern riceverà l'intera somma aggiuntiva di cinque milioni di euro. Summa summarum 50 milioni potrebbero essere anche cifra di transfer record - per un trentaquattrenne, non dimentichiamolo.