CALCIO
Stadio di Zurigo, ancora ritardi!
Sembrava tutto fatto questa volta e invece sono spuntati due ricorsi: il progetto subisce un'altra frenata
Pubblicato il 04.11.2022 18:01
di Giorgio Keller
Non dovete essere degli aficionados dello Zurigo o dei Grasshoppers per capire la gravità della situazione: ma questa, per loro e per il calcio svizzero, sa di beffa.
All'ultimo secondo, all'ultimo giorno prima della scadenza, alla città di Zurigo sono stati inoltrati due ricorsi contro la costruzione del nuovo stadio di calcio in zona Hardturm: il progetto rischia ora di subire ulteriori ritardi. Tradotto: anni!
La telenovela sul nuovo stadio di calcio lungo la Limmat, che ospiterebbe le due squadre, si arricchisce così di un altro capitolo, l’ennesimo fallo in questi due decenni di partita.
Ricordiamo brevemente la storia. In vista dell’Europeo del 2008 (Svizzera e Austria) venne progettato un nuovo stadio da costruirsi sul sedime dell’Hardturm al posto di quello un tantino vetusto eretto nel lontano 1929. Stadio calcistico con centro commerciale, casa per anziani e due torri abitabili. Subito piovvero ricorsi da parte dei soliti “vicini”, secondo cui le due alte case avrebbero gettato uno “Schattenwurf” (getto d’ombra) sulle loro casette del tipo Bernoulli, delle unifamiliari in linea che si trovano lungo l’Hardturmstrasse.
Il progetto era finanziato dal Credito Svizzero pronto a pagare oltre 300 milioni, progetto che però, essendo continuamente frenato dai ricorsi, venne abbandonato al momento in cui si sapeva che per il 2008 lo stadio non poteva più essere costruito. A quel punto il consiglio comunale decise – senza un sol voto contrario! – per la ricostruzione del Letzigrund, in mancanza della quale l’Europeo si sarebbe giocato senza Zurigo.
Tanto quanto a Lugano, ai tifosi calcistici disturba la pista di atletica attorno al campo verde.
Dal 2008 a tutt’oggi hanno fatto seguito altre tre votazioni popolari (!), tutte a favore di un nuovo Hardturm a suon di 60% di voti favorevoli, l’ultima delle quali nel settembre del 2020. E dopo l'approvazione del piano di progettazione da parte del Cantone di Zurigo lo scorso agosto, si sperava che la nuova costruzione potesse iniziare nel 2023 o ‘24, dopo che in luglio il Tribunale federale di Losanna aveva respinto gli ultimi due ricorsi.
Si sperava che questi ultimi due ricorsi fossero veramente gli ultimi, fino alla sorpresa degli scorsi giorni.
Il progetto del nuovo stadio chiamato "Ensemble" – per assieme, Zurigo e Grasshoppers sullo stesso campo - comprende lo stadio con 18.000 posti a sedere, un complesso residenziale cooperativo con appartamenti senza scopo di lucro e due grattacieli, uno dei quali con una scuola primaria e secondaria.
Tutto slitta a data da definire, insomma. Non è ancora dato a sapere chi si trovi dietro a questi due ricorsi, ma i nomi salteranno fuori presto. Invidia, gelosia, voglia di remunerazione per ritirare il reclamo? Non si sa. Si sa solo che a farne le spese saranno le due società e, se volete, il calcio nazionale. E l'ennesima figuracci,  per quella che pretende di essere la città faro elvetica, è servita.