CALCIO
Ci vuole una magìa di Bottani
I bianconeri battono per 1 a 0 a Cornaredo il Winterthur e volano ai quarti
Pubblicato il 09.11.2022 21:49
di L.S.
Una rete di Bottani, invocato a gran voce in questi giorni da un altro Mattia, il suo allenatore Croci-Torti, trascina il Lugano ai quarti di finale di Coppa Svizzera.
I campioni in carica non mollano, sono ancora in corsa per un bis che sarebbe clamoroso.
Certo, le avversarie più agguerrite hanno vinto tutte e il prossimo turno si annuncia spettacolare.
Ma questo è un discorso da affrontare nel 2023, dove molto potrà ancora cambiare.
La partita di stasera è stata ben interpretata dai bianconeri, che non hanno mai lasciato grossi spazi ai propri avversari, nonostante un inizio di partita un po’ timoroso.
Una volta prese le misure del Winterthur, il Lugano è salito in cattedra e la coppia Steffen-Bottani ha creato parecchio scompiglio dalle parti di Pukaj.
Il gol partita nasce però solo nella ripresa da una bella giocata di Arigoni, ancora una volta tra i protagonisti, che serve a Bottani un pallone che il numero dieci controlla e infila in modo imparabile.
Croci-Torti esulta, capisce che questo sarà probabilmente il gol della vittoria. Infatti è così, nonostante nel finale il Winterthur si crea un paio di occasioni, anche grazie all’unica leggerezza di tutta la partita di Mai.
Alla fine aveva ragione il mister del Lugano: ci voleva pazienza, intelligenza e la speranza che qualcuno dei giocatori più talentuosi facesse la giocata vincente.
Domenica era stato il turno di Steffen, stasera è toccato a Bottani, in un giorno in cui è stata certificata la sua assenza al Mondiale. Una notizia che probabilmente non lo coglie impreparato.
Battuto questa sera, il Winterthur tornerà domenica a Cornaredo per un’altra partita che si annuncia ancora complicata.
Una sfida da vincere, per finire questo 2022 con 23 punti, che farebbe volare il Lugano tra le primissime in classifica.
Sarebbe il modo migliore per affrontare questa lunghissima pausa invernale, per vivere un Natale sereno e pianificare al meglio il prossimo anno.