CALCIO
Questo Lugano è da Champions
Winterthur ancora battuto: i bianconeri a due punti dal secondo posto - Granata, pari a Losanna
Pubblicato il 13.11.2022 18:04
di L.S.
Non era facile ripetersi a distanza di quattro giorni ma ormai questo Lugano è una squadra matura e il Winterthur lo ha imparato a sue spese.
I bianconeri, nonostante una seconda parte di primo tempo complicata, hanno gestito la partita con grande autorevolezza e i tre punti sono ampiamenti meritati.
La squadra di Croci-Torti va alla lunga pausa con 23 punti, due in meno del secondo posto occupato dal Servette, vero obiettivo a questo punto del girone di ritorno.
Una doppietta di Celar a inizio partita, bravissimo a infilare le due occasioni che gli si sono presentate, hanno forse fatto pensare a una vittoria più facile del previsto.
Ma il Winterthur di Berner è una squadra scorbutica, che se nelle ultime cinque partite aveva ottenuto più punti di tutti non era certo frutto del caso.
Un grande Di Giusto, capace di fare numeri importanti sulla fascia destra, ha rimesso in partita gli zurighesi, che fino alla pausa hanno messo in difficoltà il Lugano.
I bianconeri non si sono scomposti, hanno tenuto palla pazientemente, si sono difesi con estrema umiltà e alla fine hanno colpito con quell’Amoura che era entrato al posto di Bottani, che dopo soli 25 minuti dal suo ingresso, aveva dovuto lasciare il campo per un problema muscolare.
L’algerino ha rubato un pallone a Ramizi e si è involato verso Pukaj: piatto destro nell’angolino (con una leggera deviazione) e gol della sicurezza.
Per Amoura una rete importante prima della pausa, forse quella che ci voleva per il morale di un ragazzo che ha conosciuto un girone di andata difficile.
Il Crus può gioire, la sua squadra ha dimostrato ancora una volta grande maturità e in queste ultime settimane è cresciuta in modo esponenziale. Merito anche del tecnico, nonostante la sua umiltà.
Per lui e per tutto il Lugano sarà un bel Natale, considerato anche il quarto di finale di Coppa Svizzera.
Poi ci sarà il mercato, che regalerà al Lugano almeno un paio di elementi in grado di migliorare ulteriormente una squadra che ha dimostrato che il secondo posto, che equivale agli spareggi di Champions, è qualcosa di raggiungibile.
Qualcuno potrebbe partire, visto che avrà delle richieste, ma la società ha dimostrato in passato che operando così sul mercato nessuno è indispensabile.
 
A Losanna il Bellinzona era chiamato a un compito difficile ma la squadra di Raineri non ha deluso. Alla fine ne è venuto fuori un pareggio tutto sommato giusto, anche se nella ripresa i granata hanno dovuto arginare le offensive di un Losanna che voleva vincere a tutti i costi.
I granata, grazie anche al gol di Cortelezzi, frutto di una bella azione corale, restano così in corsa per i posti alti della classifica e venerdì attenderanno la visita del Thun.