QATAR 2022
Rüdiger, un cuore per i bambini bisognosi
Il difensore del Real Madrid darà in beneficenza i soldi del Mondiale
Pubblicato il 15.11.2022 08:22
di Giorgio Keller
E’ un gesto che può essere considerato nobile quello che intende compiere il nazionale tedesco Antonio Rüdiger: il professionista del Real Madrid (12 partite in campionato questa stagione) donerà il suo bonus per la Coppa del Mondo in beneficenza a favore della sua "seconda casa", la Sierra Leone.
Rüdiger è nato a Berlino nel ’93 da padre tedesco e madre sierraleonese; il difensore centrale, 1 metro e 91 di altezza, è cresciuto nello Stoccarda prima di giocare 56 incontri di campionato con la Roma, altri 133 in cinque anni di Chelsea, prima di approdare nella capitale spagnola - e conta 54 partite in nazionale.
In Sierra Leone (otto milioni di abitanti come la Svizzera), insieme all'organizzazione umanitaria BigShoe, il difensore tedesco finanzierà trattamenti costosi a bambini che ne sono molto bisognosi. Come tutti gli altri giocatori nazionali, Rüdiger riceverà 400.000 euro qualora vincesse il quinto titolo della Mannschaft, rispettivamente una somma inferiore se la Germania uscirà prima.
"Fa male vedere le condizioni in cui crescono molti bambini in Sierra Leone. Purtroppo, nulla può essere dato per scontato per questi bambini", ha spiegato Rüdiger al portale focus.de. I piccoli pazienti provengono dalla città provinciale di Lunsar e soffrono principalmente di piedi torti congeniti; il piede torto congenito è una delle più comuni malformazioni congenite delle ossa e delle articolazioni dei neonati. Rüdiger: “In Sierra Leone la disabilità è socialmente stigmatizzata, di conseguenza i bambini sono generalmente isolati e vittime di bullismo”.
Per Rüdiger, il suo aiuto è una "questione d'onore". In Germania, dice, "…io come molti altri siamo cresciuti e viviamo bene, ma a molte persone nel paese di origine di mia madre, tutto ciò è stato negato. Sono grato per queste opportunità e apprezzo molto la situazione privilegiata in cui mi trovo", ha dichiarato.
-.-