CALCIO
La Super League dà i numeri
Ecco alcune curiosità dopo la prima parte di campionato
Pubblicato il 15.11.2022 08:25
di Giorgio Keller
Il campionato va in letargo prima del solito e allora, in attesa dei Mondiali, accontentiamoci di scoprire i numeri e le statistiche che sempre risvegliano la curiosità degli appassionati (Oggi la prima parte).
0 la differenza reti del Lugano, 26:26. +26 quella della capolista Young Boys.
1 è il numero che appare una sola volta nella classifica completa della Super League: il numero di sconfitte dello stesso Young Boys.
2 i rigori parati da Heinz Lindner, nazionale austriaco del Sion.
2 tiri sui pali per Guillemenot del San Gallo (SG), nativo ginevrino con passati a Barcellona e a Vienna, e Hamdouni (FCB).
2 botte sulla traversa per Stevanovic (FCS), Millar (FCB) e Bua (Sion).
5 il numero di assist di Itten, tanti quanti per Giotto Morandi, ticinese del GC, e Pius Dorn del Lucerna (LU), voluto fortemente dal suo ex-allenatore al Vaduz Mario Frick.
7 cartellini gialli a carico di Beloko (LU), di Ramizi (Winterthur) e Douline (SFC). 6 per Arigoni (LUG).
9 sono i gol dell’attuale capocannoniere, Jean-Pierre Nsamé dello Young Boys. Grazie alla doppietta contro il Winterthur, lo cura da vicino il bianconero Celar a quota 8, mentre il folletto dei Grasshoppers (GC), il giapponese Kawabe, ne ha segnati 6 come il tedesco del Lucerna, Max Meyer, giunto però solo a fine agosto, e Cédric Itten (YB).
10 le squadre di Super League per l’ultima volta questa stagione, la ventesima dall’introduzione nel 2003/04. Si passa a 12 con modulo scozzese.
11 volte Abubakar del Lucerna è stato beccato in fuori gioco. Elia (YB) e Stojilkovic (Sion), 10.
16 le partite giocate a tutt’oggi, prima delle vacanze anticipate per la pausa Mondiale. E allora? E allora i due ultimi match della prima fase si giocheranno durante gli ultimi due weekend di gennaio.
29 i falli compiuti da Beloko (LU), 24 per Dadashov (GC) e 23 per Araz (Sion).
33 sono stati i falli subiti da Ndoye (FCB), 29 quelli da Dadashow, Jordi Quintillà (SG) 26.
38 il maggior numero di tiri in porta, dove ritroviamo Itten e il tedesco del Servette (SFC) Patrick Pflücke, giunto sulle rive del Lemano dalla seconda divisione olandese (Roda Kerkrade). Zan Celar: 36 tiri in porta.
59 le parate per il numero uno lucernese, Marius Müller, 58 per Ati Zigi (SG) e 56 quelle di Saipi del Lugano.
62 i contrasti aerei per Maglica (SG), difensore centrale croato alto 196 cm, poi Vouilloz (SFC) 49, Lukas Mai del Lugano con 47 assieme a Burch (LU).
146 il numero di contrasti vinti a terra da David Douline (SFC), 140 per Doumbia (LUG) e 130 per Ndoye (FCB).
1045 i contatti con la palla da parte del difensore basilese (FCB) Kasim Adams. 987 per Numa Lavanchy (Sion) e 979 per Gael Clichy del Servette, 37.enne con oltre 500 presenze nelle prime divisioni di Inghilterra, Turchia e Svizzera, di cui 75 presenze in Champions League…
1440 i minuti giocati finora– senza contare quelli di recupero.
(Nella foto Zocchetti Celar e Beloko)